Cheesecake Blu ai Mirtilli

La cheesecake blu ai mirtilli è un dolce molto goloso da poter consumare nei vostri pomeriggi primaverili o estivi.

È una torta al formaggio composta da una base di biscotti e riempita con una crema di formaggio, che può essere philadelphia, ricotta, mascarpone, yogurt o solo panna.

Si tratta di una torta che si presta a qualsiasi tipo di decorazione e che può essere preparata in svariati modi, classica, ai frutti di bosco, al cioccolato, al pistacchio, ai lamponi o alla fragola.

Può essere cotta in forno oppure seguire la ricetta per la quale basta riporre la torta in frigorifero per qualche ora, senza passare per alte cotture.

È una torta dal sapore molto fresco, adatta in tutte le occasioni.

Se si preferiscono le versioni light, basta semplicemente utilizzare formaggi a ridotto contenuto calorico.

Seguite passo passo la nostra ricetta per stupire i vostri ospiti con una torta dal gusto assolutamente fresco e golosissimo.

Preparazione

  1. Sbriciolate i biscotti riducendoli in polvere. Unitevi lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Fate fondere il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti. 

  2. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera e compattatelo per bene sul fondo. Riponete la teglia in frigorifero per circa 1 ora.

  3. Prendete una ciotola, riempitela di acqua fredda e mettete in ammollo tutti i fogli di colla di pesce.

  4. Miscelate insieme formaggio, zucchero di canna e il succo di limone. Scaldate in un pentolino 50 ml. di panna e aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate con energia. Unite la marmellata e montate il resto della panna e unitela al composto.

  5. Versate il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellate bene e ponete in frigorifero per almeno sei ore. 

  6. Trascorse le sei ore togliete la torta dal frigo, sformatela e decoratela con mirtilli e ancora un po’ di marmellata.

Curiosità e consigli

  • La cheesecake va gustata fredda e necessita del giusto riposo in frigorifero per far sì che sia perfetta al taglio.
  • Potete porre la vostra fetta qualche minuto in freezer per ottenere un sapore ancora più deciso. Se non siete amanti dei mirtilli, basta sostituire il frutto e la marmellata con altri ingredienti a vostra scelta (fragole, frutti di bosco, pesche, lamponi) e seguire la stessa ricetta.  
  • La base deve essere compatta e omogenea ed è importante il suo riposo in frigo per far si che non si sbricioli. 
  • L’utilizzo della colla di pesce è fondamentale in quanto questo cheesecake non prevede cottura e  questa fa sì che il composto si addensi.