La colomba al pistacchio è un dessert da preparare a Pasqua. La colomba pasquale è infatti un dolce molto comune in tutta Italia in questo periodo dell’anno, ed è anche molto amato. Questa versione contiene farina e crema di pistacchio, un ingrediente che sta vedendo un utilizzo di gran moda, ma che al tempo stesso è un ingrediente sano e genuino.
Non lasciatevi spaventare dalla perfezione delle colombe pasquali industriali o anche artigianali: la colomba al pistacchio è davvero molto semplice da preparare. Basta munirsi di una forma adatta per la cottura in forno: in commercio ne esistono in materiali differenti, dal cartone al metallo. Valutate l’acquisto di una forma in metallo se è un dessert che volete preparare spesso, e in questo modo ridurrete i rifiuti per il bene del pianeta.
Sappiate che la colomba al pistacchio è un dessert vegetariano e quindi non può essere consumato dai vegani, a meno di operare delle sostituzioni di ingredienti come uova e burro, o comunque in generale i vari ingredienti di natura animale che vengono usati per preparare questo dolce. Che, vale la pena ricordare, non è adatto a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente: le allergie alimentari alla frutta secca a guscio sono molto comuni, per esempio.
Cosa ne pensi?