Le cozze gratinate al forno sono un piatto molto comune nelle regioni del Sud d’Italia.
Ognuno se ne appropria l’esclusiva ricetta, ma a ben vedere tutte presentano più o meno l’uso degli stessi ingredienti.
Ma che si usi il pomodoro o la ricotta, l’ingrediente essenziale è sempre lei: la cozza.
Questo mollusco presenta valori nutrizionali non indifferenti.
Apporta proteine e lipidi polinsaturi quindi grassi “buoni”, nonché vitamine del gruppo B, ferro, iodio e zinco.
Dal punto di vista della digeribilità questi molluschi bivalvi si caratterizzano per il basso contenuto di tessuto connettivo il che ne riduce il tempo di permanenza gastrica rendendoli idonei al trattamento dietetico delle difficoltà digestive.
Buone, di facile digeribilità e salutari, le cozze vengono impiegate in molteplici preparazioni culinarie: alla “marinara”, gratinate, con la pasta, in zuppe e via discorrendo.
Tali ricette sono sopravvissute a secoli di storia, in quanto già nel Medioevo questo frutto di mare ritenuto afrodisiaco a causa della sua forma, veniva largamente utilizzato (ironia della sorte) nei monasteri dove non si poteva servire carne.
Oggi come ieri, preparare le cozze gratinate al forno è veramente facile e veloce. Gli ingredienti che useremo sono tra i più reperibili e a basso costo, il che rende questo piatto fattibile con poco e senza troppi fatica, ma dal gusto sorprendente!
Questo tipo di preparazione è l’ideale per un antipasto prima di una cena a base di pesce.
Facili da mangiare, possono essere considerate finger food da gustare anche come aperitivo accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco fermo.
Quindi bando alle ciance e vediamo come si prepara in pochi semplici passi questo piatto sfizioso e che vi allieterà nelle vostre cene dal sapore di mare.
Cosa ne pensi?