Le crocchette di melanzane rappresentano non un’alternativa vegetariana alle polpette di carne, ma si tratta di un piatto vegetariano all’origine. Sono infatti presenti in diversi “ricettari” della cucina regionale italiana come eredità della cultura popolare contadina: c’è chi le chiama appunto crocchette, altri le chiamano polpette, ma sono in fondo la stessa cosa, ovvero delle palline a base di melanzane e pane raffermo, palline che vengono fritte.
La preparazione delle crocchette di melanzane è molto semplice, ma vi si può frapporre una piccola difficoltà le prime volte che vi cimentate con questo piatto, ovvero l’eliminazione dell’acqua dalle melanzane. Come tutti sappiamo, questo ortaggio è ricco di liquidi, ma se noi non li dreniamo con una forchetta e poi con un po’ di calore in padella, rischiamo che il nostro impasto venga troppo fluido e si sfaldi durante la frittura in padella. A un liquido eccessivo si ovvia tuttavia con un’aggiunta ulteriore di pangrattato.
Possiamo usare le crocchette di melanzane come antipasto, ma c’è anche chi lo gradisce come contorno, sia a piatti a base di carne sia a piatti a base di legumi. Inoltre possono rappresentare un aperitivo pre-pasto sfizioso da consumare sia calde, appena uscite dall’olio di frittura, sia fredde. Le troverete sempre molto gustose e sorprendenti se non le avete mai provate prima.
Cosa ne pensi?