Crocchette di Riso

Le crocchette di riso sono un antipasto sfizioso realizzato per lo più con gli avanzi dei risotti, in particolare quelli del risotto alla milanese.

È proprio quel che si dice un piatto anti-spreco e realizzarle è davvero semplicissimo.

Basta semplicemente creare dei bocconcini con il riso e farcirli con gli ingredienti che abbiamo nel frigo o comunque quelli più golosi per ognuno.

Per rendere ancora più gustose le crocchette di riso, dovremo impanarle e friggerle per renderle dorate e croccanti.

Possono essere servite come antipasto o finger food e di sicuro riuscirete a conquistare tutti i vostri commensali.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il risotto avanzato o preparatelo seguendo la ricetta che trovate QUI e nel frattempo in due ciotoline differente ponete il prosciutto cotto e la provola tagliati a cubetti. 

  2. Prendete una manciata di riso (circa un cucchiaio) e lavoratelo con le mani per dargli la forma di un uovo.

  3. Premete al centro per creare un incavo che servirà per il ripieno. 

  4. Farcite le crocchette con qualche cubetto di prosciutto e provola e richiudete con altro riso in modo che la farcitura non fuoriesca. Pressate bene ogni crocchetta con le mani per compattarla al meglio e adagiatela su un vassoio ricoperto di carta forno.

  5. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto procedete alla panatura delle stesse. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele e regolate di sale e pepe. 

  6. Ponete il pangrattato su un piatto e iniziate a impanare le crocchette passandole prima nell’uovo e successivamente nel pane.

  7. Riponete le crocchette impanate su un vassoio e a questo punto potete prepararvi a friggerle. In una pentola fate scaldare abbondante olio di semi e quando sarà arrivato a temperatura immergete le crocchette poche per volte per non far abbassare la temperatura dell’olio.

  8. Cuocetele fino a completa doratura per circa un paio di minuti. a cottura ultimata scolate le crocchette con un mestolo forato e ponetele su un vassoio rivestito di carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso.

  9. In alternativa potete cuocere le crocchette in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti o comunque fin quando non risulteranno dorate. 

  10. Sfornatele e servitele o se le friggetele fatele intiepidire e gustatele calde.

Varianti

Crocchette di patate

Variante semplicemente deliziosa ed è sicuramente quel che si dice un piatto che conquista grandi e piccini. Si realizzano con le patate rosse in quanto risultano essere più farinose e hanno una maggior tenuta nella frittura. Possono essere farcite con tantissimi ingredienti.

 

Curiosità e consigli

  • Le crocchette di riso si gustano ben calde per assaporarle al meglio.
  • Si possono congelare sia prima che dopo la frittura. 
  • Potrete farcire le crocchette come meglio credete, seguendo la vostra fantasia. 
  • Se volete realizzare la versione vegetariana potrete utilizzare dei piselli o delle zucchine come farcitura.