La crostata alle noci caramellate è un dessert davvero sfizioso, adattissimo alle serate autunnali, quando le noci sono di stagione e si avverte nell’aria quel po’ di fresco che fa venir voglia di racconti intorno al camino e di coccolarsi un po’. Questo dessert può essere infatti consumato con una buona tazza di tè al limone oppure, se siete adulti, con un bicchierino di vino dolce o di nocino (ovvero liquore alle noci).
Per preparare la crostata alle noci caramellate dovete predisporre la pasta frolla, che va stesa con il matterello in maniera sottile ma senza esagerare. In pratica, la pasta frolla deve essere leggera ma al tempo stesso sostenuta. Una mano, in quanto a consistenza, ve la dà il fatto di spolverizzare il fondo del dessert con delle noci frullate, che contribuiscono ad assorbire l’umidità in eccesso che potrebbe nuocere alla solidità della pasta frolla.
Completa il dolce uno strato di crema pasticciera (ma anche al cioccolato, se lo preferite) e naturalmente le noci caramellate che danno il nome al dolce. Le noci caramellate non sono altro che gherigli di noci distribuiti uniformemente sulla superficie del dessert, che vengono spennellate con un fluido a base di acqua e miele. Dopo la cottura in forno, voilà: il vostro dolce è pronto per essere consumato – ma aspettate che raffreddi, ovviamente.
Cosa ne pensi?