logo
Ricetta: Drip cake

Drip cake

drip cake

Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Drip cake

Scenografica, bellissima, spettacolare: è la Drip Cake, la torta da mettere in vetrina nelle pasticcerie. Non solo: riuscire a realizzare una Drip Cake è motivo di grande soddisfazione per chi ama preparare dolci in casa.

Ciò che contraddistingue questo dessert è tutto nel nome: drip, in inglese, significa sgocciolare. Il nome infatti non indica gli ingredienti, o il gusto, o il colore, ma solo l’aspetto sgocciolante di questa torta. La base deve essere necessaria alta, per dar modo alla glassa di colare per alcuni centimetri, e ricoperta in modo perfetto. Ogni piccola imperfezione sui lati della torta potrebbe far deviare la colata di glassa e quindi rovinare l’estetica della Drip Cake.

Bisogna preparare necessariamente due o tre torte per raggiungere l’altezza desiderata. Ogni fetta sarà quindi molto alta, ma anche abbastanza stretta. Per questo si possono realizzare torte dal diametro piccolo, di 18 o 20 cm, e sfruttare l’altezza. Se utilizzate al contrario torte dal diametro ampio, anche da 28cm, considerate prima il numero dei commensali e valutate il peso totale della vostra torta finita.

Per le decorazioni, invece, spazio alla fantasia. Sul top della torta potete posizionare biscotti, frutta fresca, fiori edibili oppure macarons o caramelle fatte in casa.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la Drip Cake quando volete veramente stupire con un dolce spettacolare.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate dalle basi della torta: potete realizzare dei pan di spagna semplici, oppure aromatizzati o al cacao.

  2. 2.

    Anche per la crema da utilizzare come farcitura potete scegliere il gusto che preferite, oppure potete realizzare una unica crema al burro per l’interno e l’esterno della torta. Tra uno strato e l’altro, con la crema, potete inserire o scaglie di cioccolato oppure frutta fresca, per variare i gusti.

    Per realizzare al crema al burro portate ad ebollizione 100g di acqua con 300g di zucchero semolato.

  3. 3.

    Mettete poi 5 tuorli nella planetaria e iniziate a montarli, mentre versate a filo lo sciroppo di acqua e zucchero. In una ciotola riponete 350g di burro e mescolatelo fino a farlo diventare un composto soffice, poi aggiungetelo nella planetaria. Lasciate raffreddare la crema.

  4. 4.

    Prima di montare la torta, bagnate il pan di spagna con dell’arancia spremuta alla quale avrete aggiunto acqua e zucchero. Non eccedete con la bagna per non rischiare di far crollare la torta.

    Alternate quindi pan di spagna, crema al burro e la farcitura che avete scelto tra frutti di bosco e cioccolato, o usate entrambi.

  5. 5.

    Dedicatevi con cura a ricoprire tutta la torta con la crema al burro. Con la spatola dovete ottenere un risultato liscio e perfetto. Riponete poi la torta in frigorifero perché deve essere perfettamente fredda.

  6. 6.

    Preparate la crema al cioccolato della sgocciolatura facendo sciogliere 100g di cioccolato fondente in 100g di panna liquida. Attendete poi che si raffreddi prima di decorare la torta.

  7. 7.

    Potete utilizzare un sac a poche oppure un cucchiaio per l’effetto sgocciolato, l’importante è essere decise perché gli errori non si possono correggere. Cercate di distanziare tutte le colate in egual misura e di variare la loro lunghezza per dar movimento alla torta.

  8. 8.

    Decorate poi la sommità e la base con ciuffetti di panna montata, biscotti, cioccolato, oppure meringhe, caramelle o qualsiasi altra decorazione possa piacervi.

Varianti

Drip cake Bimby

Il Bimby può aiutare nelle tre diverse preparazioni: il pan di spagna, la crema al burro e la crema al cioccolato.

Non può purtroppo aiutare nella decorazione, che è tutta nelle vostre mani!

Curiosità e consigli

  • Cercate una base rotante per decorare la vostra torta e una spatola lunga e liscia;
  • stendere bene la crema al burro sui lati è il segreto per la perfetta realizzazione della Drip Cake.