Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

2 ore e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Faraona ripiena

La faraona ripiena è un piatto che rientra nelle preparazioni a base di carne ripiena. Diciamo che, al di là di una ricetta, che fondamentalmente non è codificata, questa pietanza è un canovaccio, un foglio bianco su cui ognuno può scrivere le proprie preferenze. Così come ogni famiglia ha una sua ricetta per il ripieno della faraona, ognuno può immaginare e mettere in atto il proprio ripieno preferito. Unica regola: che i sapori leghino tra loro. È una pietanza raffinata, da cucinare per un’occasione speciale o un giorno di festa.

Naturalmente per preparare la faraona ripiena vi serve una faraona, ossia un animale dell’ordine dei galliformi: è originaria di alcuni Paesi dell’Africa, in particolare del Madagascar, ma viene allevata anche in tutta Europa, dove l’allevamento di questo volatile è stato “importato”. Quindi quando arriva sulla nostra tavola, non si tratta di cacciagione, non dovrete esaminarne le carni per eliminare gli eventuali pallini.

La realizzazione della faraona ripiena non è troppo difficile. La cosa principale da tenere a mente è che è necessario non cuocere ad alte temperature, per evitare che la carne si indurisca, soprattutto all’esterno. Basse temperature del forno e anche l’irrorazione con il brodo, contribuiscono a mantenere la faraona morbida e renderla commestibile quindi. Da consumare con un delicato rosato di Negramaro.

Quando preparare questa ricetta?

La faraona ripiena è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Lavate il limone e grattugiatene la scorza.

  3. Tritate il prosciutto cotto.

  4. Mettete aglio, limone, prosciutto cotto, pangrattato, uovo e pecorino in una ciotola: mescolate tutto con un po’ di brodo, ma senza esagerare.

  5. Mettete il composto all’interno della faraona e chiudete il “posteriore” con degli stuzzicadenti, in modo che il ripieno sia sigillato all’interno.

  6. Mettete la faraona ripiena in una teglia con un po’ di rosmarino, aggiustate di sale e pepe, e spennellatela con l’olio di oliva.

  7. Iniziate a cuocere in forno preriscaldato a 150°C e fate cuocere due ore. Di tanto in tanto irrorate con un po’ di brodo affinché non si secchi. Servite calda.

Varianti

Faraona ripiena arrosto in padella

In questa variante, la cottura della faraona ripiena avviene in una padella coperta. In padella con la faraona ripiena di vanno un po’ di brodo, da rimpinguare ogni tanto, e qualche rametto di rosmarino e un po’ di sale. La cottura è lunga, perché avviene a fiamma bassa.

Faraona ripiena alla mantovana

In questa variante, il ripieno prevede oltre , all’uovo e al pangrattato, un po’ di carne macinata,  della salamella mantovana, il grana padano (al posto del pecorino), un po’ di barolo e un po’ di latte, salvia e rosmarino tritati. In forno, insieme alla faraona, ci vanno il brodo, una carota, una cipolla e un gambo di sedano tritati grossolanamente. Sulla faraona va messa qualche noce di burro. Tempi e temperatura di cottura in forno restano gli stessi.

Faraona ripiena di castagne

In questa variante, nel ripieno indicato nella ricetta principale, aggiungete delle castagne bollite e tritate finemente ma non troppo (non le dovete frullare in pratica). Per il resto la ricetta resta uguale alla principale.

Faraona al forno

La ricetta della faraona al forno.

Curiosità e consigli

  • Potete cuocere delle patate insieme alla faraona. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e “ammorbiditele” al microonde, a potenza media, per una decina di minuti. Aggiungete le patate alla teglia con la faraona a tre quarti d’ora dall’inizio della cottura.
  • Potete usare sia il brodo vegetale che quello di carne.
  • Se siete più comodi in questo modo, fatevi disossare la faraona in macelleria.
  • Nel ripieno potete aggiungere erbe aromatiche in polvere miste per arrosti.