La faraona ripiena è un piatto che rientra nelle preparazioni a base di carne ripiena. Diciamo che, al di là di una ricetta, che fondamentalmente non è codificata, questa pietanza è un canovaccio, un foglio bianco su cui ognuno può scrivere le proprie preferenze. Così come ogni famiglia ha una sua ricetta per il ripieno della faraona, ognuno può immaginare e mettere in atto il proprio ripieno preferito. Unica regola: che i sapori leghino tra loro. È una pietanza raffinata, da cucinare per un’occasione speciale o un giorno di festa.
Naturalmente per preparare la faraona ripiena vi serve una faraona, ossia un animale dell’ordine dei galliformi: è originaria di alcuni Paesi dell’Africa, in particolare del Madagascar, ma viene allevata anche in tutta Europa, dove l’allevamento di questo volatile è stato “importato”. Quindi quando arriva sulla nostra tavola, non si tratta di cacciagione, non dovrete esaminarne le carni per eliminare gli eventuali pallini.
La realizzazione della faraona ripiena non è troppo difficile. La cosa principale da tenere a mente è che è necessario non cuocere ad alte temperature, per evitare che la carne si indurisca, soprattutto all’esterno. Basse temperature del forno e anche l’irrorazione con il brodo, contribuiscono a mantenere la faraona morbida e renderla commestibile quindi. Da consumare con un delicato rosato di Negramaro.
Cosa ne pensi?