La storia del filetto alla Voronoff è originale e affascinante molto più della sua ricetta.
Realizzare un buon filetto è uno degli obiettivi principali dei grandi chef. Per questo, spesso, nelle cucine stellate si sperimentano nuove ricette che poi prendono il nome del loro ideatore. Più gli ingredienti sono pregiati, come è il caso del filetto, più ideare il piatto perfetto diventa una sfida affascinante.
Ebbene, il filetto alla Voronoff, tanto famoso e gustoso, non ha proprio nulla a che vedere con una cucina stellata e uno chef.
Voronoff fu un celebre medico chirurgo vissuto tra la metà dell’800 e la metà del ‘900, noto soprattutto per le sue ricerche volte a mantenere la giovinezza e ai suoi futuristici trapianti eseguiti tra animali di specie diverse, ma anche tra animali e uomini.
Perseguitato dapprima in Russia, la sua nazione, e poi anche in Europa durante la guerra, perché ebreo, proseguì incessantemente i suoi studi e i suoi esperimenti alla ricerca del ringiovanimento spostandosi tra vari Stati del Mondo.
Proprio a lui si attribuisce l’invenzione del filetto alla Voronoff, che ideò come piatto corroborante e in grado di aumentare il vigore maschile.
Se volete conoscere altre ricette di filetto dal nome famoso, ecco il nostro filetto alla Rossini
Cosa ne pensi?