I fiori di zucca fritti ripieni di ricotta rappresentano un antipasto vegetariano molto stuzzicante in estate: possono essere serviti anche in occasione di un aperitivo casalingo. Si tratta di una ricetta che consiste nel farcire i fiori di zucca con un impasto a base di ricotta preferibilmente vaccina, rivoltarli nella pastella e friggerli. La pietanza quindi non va bene per tutti coloro che nella propria dieta non prevedono le fritture a causa di ragioni di salute, oltre che naturalmente per intolleranti al lattosio.
Non c’è una particolare difficoltà nel realizzare i fiori di zucca fritti ripieni di ricotta. L’impasto del ripieno consiste solo in ricotta condita, mentre la pastella è quella tipica che si realizza con farina, uovo e acqua frizzante. Quest’ultima rappresenta una specie di elemento lievitante, che consente alla pastella di gonfiarsi a contatto con l’olio bollente.
L’unica difficoltà è capire quando l’olio è abbastanza caldo per friggere i vostri fiori di zucca ripieni in assenza di un termometro: se potete fare delle prove con dei pezzettini di pane, che volendo potete riutilizzare in un’altra pietanza come crostini.
I fiori di zucca fanno molto bene alla salute: un beneficio tangibile è la capacità di regolare l’intestino, grazie all’ottimo apporto di acqua e fibre. Presentano altri benefici anche per ossa, denti, vista, apparato riproduttivo e sistema immunitario, poiché contengono calcio, fosforo, provitamina A e vitamina C.
Cosa ne pensi?