La focaccia alla zucca è una pietanza interessante, soprattutto se si vuole entrare nel colore e nell’atmosfera autunnale.
Com’è risaputo, infatti, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che conferisce a molti piatti un colore arancione oppure rossastro, in base alla sua tipologia.
In questo caso il piatto in questione è una normalissima focaccia, che viene arricchita con polpa di zucca ammorbidita in padella, in modo da diventare impastabile con gli altri ingredienti, tra cui non possono mancare le spezie, come la noce moscata che ben si sposa con l’ortaggio che dà il nome alla focaccia.
La preparazione della focaccia alla zucca è davvero semplice, poiché prevede di far appassire in padella appunto la zucca, per poi amalgamarla con i tipici ingredienti da focaccia, ovvero la farina, lievito, l’acqua e l’olio d’oliva. La cottura avviene in forno, ma esiste anche una variante in padella, con cui creare pagnottelle di focaccia per ogni utilizzo.
Una delle cose più interessanti della focaccia alla zucca è la sua versatilità di utilizzo. Potete infatti adoperarla al posto del pane all’interno di un pranzo o una cena, potete farcirla internamente o esternamente per la merenda o un gradevole spuntino, potete tagliarla a cubetti, sempre farcendola, quando organizzate un aperitivo casalingo o ancora per un antipasto.
Con questa pietanza quindi, la vostra fantasia potrà andare a briglia sciolta: la focaccia è, in altre parole, una base, come una tela per un pittore, da completare a proprio piacimento.
Cosa ne pensi?