Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Focaccia alla zucca

La focaccia alla zucca è una pietanza interessante, soprattutto se si vuole entrare nel colore e nell’atmosfera autunnale.

Com’è risaputo, infatti, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che conferisce a molti piatti un colore arancione oppure rossastro, in base alla sua tipologia.

In questo caso il piatto in questione è una normalissima focaccia, che viene arricchita con polpa di zucca ammorbidita in padella, in modo da diventare impastabile con gli altri ingredienti, tra cui non possono mancare le spezie, come la noce moscata che ben si sposa con l’ortaggio che dà il nome alla focaccia.

La preparazione della focaccia alla zucca è davvero semplice, poiché prevede di far appassire in padella appunto la zucca, per poi amalgamarla con i tipici ingredienti da focaccia, ovvero la farina, lievito, l’acqua e l’olio d’oliva. La cottura avviene in forno, ma esiste anche una variante in padella, con cui creare pagnottelle di focaccia per ogni utilizzo.

Una delle cose più interessanti della focaccia alla zucca è la sua versatilità di utilizzo. Potete infatti adoperarla al posto del pane all’interno di un pranzo o una cena, potete farcirla internamente o esternamente per la merenda o un gradevole spuntino, potete tagliarla a cubetti, sempre farcendola, quando organizzate un aperitivo casalingo o ancora per un antipasto.

Con questa pietanza quindi, la vostra fantasia potrà andare a briglia sciolta: la focaccia è, in altre parole, una base, come una tela per un pittore, da completare a proprio piacimento.

Quando preparare questa ricetta?

La focaccia alla zucca può essere mangiata in molti momenti della giornata: a pranzo, a cena, come spuntino o a merenda.

Preparazione

  1. Fate bollire la zucca tagliata in cubotti in una pentola con abbondante acqua per una ventina di minuti.

  2. Scolatela e mettete la zucca in una ciotola con la farina, il lievito e una presa di sale. Impastate e amalgamate con le mani, aggiungendo un po’ d’acqua per volta, fino a ottenere un composto omogeneo e fluido.

  3. Aggiungete all’insieme un cucchiaio di olio e noce moscata, mescolando.

  4. Prendete una teglia da forno spennellata con olio e infarinata e versate il composto, livellandolo. Spennellate con l’olio e aggiungete del rosmarino qua e là.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti o finché la superficie non diventa dorata.

Varianti

Focaccia alla zucca Bimby

Questa variante è negli ingredienti e nelle fasi identica alla ricetta principale, ma si prepara con gli accessori Bimby.

Focaccia alla zucca senza glutine

In questa variante, usate al posto della farina di tipo 00, il mix di farine senza glutine che è comunemente in vendita.

Focaccia alla zucca in padella

In questa variante, dovete diminuire la quantità di acqua: l’impasto deve essere elastico e malleabile, ma non fluido. L’impasto viene diviso in panetti rotondi e piatti, da cuocere in una padella spennellata con l’olio di oliva, 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro, utilizzando un coperchio durante la cottura.

Focaccia alla zucca e gorgonzola

In questa variante, riducete la quantità di polpa di zucca a 120 grammi e aggiungete invece all’impasto 80 grammi di gorgonzola al mascarpone.

Curiosità e consigli

  • Per controllare la cottura, potete fare la prova con lo stuzzicadenti lungo, come si fa con le torte.
  • Potete aggiungere anche altre spezie, come timo e rosmarino.