Focaccia alta e soffice

La focaccia alta e soffice è un piatto unico da preparare in diverse occasioni. Si tratta infatti di una pietanza poco impegnativa, al netto delle tempistiche che naturalmente servono per la cottura: mentre la focaccia cresce in forno, ci si può dedicare ad altre ricette che richiedono maggiore tempo e attenzione (tanto, in fondo, c’è sempre il timer che può indicarci la fine della cottura).

Preparare una focaccia alta e soffice non richiede particolari attrezzi in cucina, ma se avete delle fruste elettriche a gancio è ancor più semplice: ciò non toglie che, se preferite, potete impastare tutto utilizzando un cucchiaio, l’importante è che l’impasto risulti omogeneo, oltre che fluido.

L’impasto della focaccia alta e soffice è infatti il risultato dell’amalgama di farina Manitoba, lievito di birra, sale, zucchero e acqua – ma in alternativa, come potete leggere tra le varianti, si può anche utilizzare del latte. Infine, quando la focaccia sarà pronta, potrete decorarla e condirla con le spezie sulla superficie, come polvere di peperoncino, aglio in polvere, semi di sesamo, rosmarino e così via.

Può essere utile per accompagnare un pasto, oppure come stuzzichino da farcire quando si fa merenda. Ma bisogna ricordare che la focaccia alta e soffice non va bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio i celiaci, dato che la farina Manitoba contiene glutine. Tuttavia la focaccia è vegan all’origine.

Quando preparare questa ricetta?

La focaccia alta e soffice può essere consumata a pranzo o cena, ma anche come spuntino.

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida.

  2. Mettete in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e iniziate a versare, impastando, il lievito sciolto nell’acqua.

  3. Aggiungete altra acqua, continuando a impastare, finché non ottenete un composto omogeneo e molto fluido.

  4. Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva e amalgamate.

  5. Spennellate con l’olio una teglia a sponde alte e infarinatela. Versate al suo interno il composto.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate il controllo con uno stuzzicadenti lungo. Potete servire sia calda che fredda.

Varianti

Focaccia alta e soffice al latte

In questa variante, dovete usare il latte vaccino (oppure quello senza lattosio) al posto dell’acqua. Per il resto la ricetta resta la stessa.

Focaccia genovese

La ricetta della focaccia genovese tradizionale.

Focaccia barese

La ricetta tradizionale della focaccia barese.

Curiosità e consigli

  • In alternativa al lievito di birra, potete usare il lievito pizzaiolo istantaneo.
  • Potete spolverizzare la superficie con spezie (per esempio aglio o peperoncino in polvere) e semi di sesamo.