La focaccia alta e soffice è un piatto unico da preparare in diverse occasioni. Si tratta infatti di una pietanza poco impegnativa, al netto delle tempistiche che naturalmente servono per la cottura: mentre la focaccia cresce in forno, ci si può dedicare ad altre ricette che richiedono maggiore tempo e attenzione (tanto, in fondo, c’è sempre il timer che può indicarci la fine della cottura).
Preparare una focaccia alta e soffice non richiede particolari attrezzi in cucina, ma se avete delle fruste elettriche a gancio è ancor più semplice: ciò non toglie che, se preferite, potete impastare tutto utilizzando un cucchiaio, l’importante è che l’impasto risulti omogeneo, oltre che fluido.
L’impasto della focaccia alta e soffice è infatti il risultato dell’amalgama di farina Manitoba, lievito di birra, sale, zucchero e acqua – ma in alternativa, come potete leggere tra le varianti, si può anche utilizzare del latte. Infine, quando la focaccia sarà pronta, potrete decorarla e condirla con le spezie sulla superficie, come polvere di peperoncino, aglio in polvere, semi di sesamo, rosmarino e così via.
Può essere utile per accompagnare un pasto, oppure come stuzzichino da farcire quando si fa merenda. Ma bisogna ricordare che la focaccia alta e soffice non va bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, come per esempio i celiaci, dato che la farina Manitoba contiene glutine. Tuttavia la focaccia è vegan all’origine.
Cosa ne pensi?