Fondue Bourguignonne

La fondue bourguignonne  è una specialità originaria della Svizzera che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne, solitamente manzo, in olio vegetale bollente e poi nell’accompagnarli con varie salse di condimento. Per questa preparazione viene utilizzata una pentola apposita, riscaldata da un fornelletto ad alcool o da un lumino. È un piatto ampiamente diffuso anche in Francia e in Italia, in particolare in Piemonte. Si accompagna molto bene a vini rossi corposi.

 

Ogni commensale, che ha a disposizione un piatto con scomparti in cui mettere le salse e una forchetta da fonduta a manico lungo, si prepara da sé la pietanza. Un boccone di carne viene infilzato con la forchetta, introdotto nella pentola, che è al centro del tavolo, e lasciato cuocere, in base al gusto del commensale. Estratto dalla pentola il boccone viene immerso in una delle salse a disposizione. Caratteristiche fondamentali, soprattutto per i piemontesi, sono l’uso dell’olio di oliva, la presenza anche della salsiccia e del pollo, oltre a manzo e maiale, e delle immancabili salse utilizzate anche per il bollito misto.

Preparazione

  1. Dalla polpa di carne togliete eventuali nervi e pellicini e tagliatela a cubetti uguali. Ponete le salsine da voi scelte nelle apposite coppette e versate l’olio di semi nel recipiente per fonduta.

  2. Ponete il fornelletto al centro della tavola in modo che i commensali possano, servendosi delle apposite forchettine, infilzare i cubetti di carne e immergerli a turno nell’olio bollente.

  3. Non appena la carne sarà cotta, potrà essere intinta nelle varie salse e gustata immediatamente.

Curiosità e consigli

  • Consumare con salsa rossa, salsa verde e la stessa salsa cocktail utilizzata per preparare il cocktail di gamberi
  • La tradizione vuole che non manchi mai il burro aromatizzato.
  • Potete inoltre accompagnare la Fondue Bourguignonne con delle cipolline e cetriolini sott’aceto.
  • La carne di manzo da utilizzare per la Fondue Bourguignonne deve essere tagliata a cubetti di 2-3 cm di lato, perché se fosse di dimensioni più piccole si seccherebbe.
  • Non salate la carne prima di cuocerla perché perderebbe i suoi liquidi.
  • Per non far bruciare l’olio presente nel recipiente basterà inserire una patata che dovrà rimanerci fino alla fine del pasto.