Frittata con pomodori

La frittata con pomodori rappresenta un’idea interessante per un piatto da preparare velocemente in estate. Mettiamo il caso che non abbiate molto tempo a vostra disposizione da trascorrere in cucina, mettiamo il caso che abbiate solo pochi ingredienti indispensabili in casa, mettiamo inoltre il caso che non abbiate molta voglia di perdere tempo tra i fornelli: questa è la ricetta che fa per voi e dovete ricordare che può essere consumata non solo in casa, ma ovunque voi vogliate, per esempio al lavoro con la schiscetta o anche al mare.

Per preparare la frittata di pomodori si deve ottenere un composto crudo a base di uova, formaggio grattugiato, ovviamente pomodori, cipolla tritata e naturalmente sale pepe. Dopo aver fatto scaldare dell’olio di semi in padella, passate alla cottura della vostra frittata, che tuttavia può avvenire anche in forno. Questo dettaglio torna utile a tutti coloro che, per ragioni di gusto o di salute, non possono o non vogliono consumare cibo fritto.

Può essere considerata come una ricetta base, perché si può prevedere l’aggiunta o la sostituzione di alcuni ingredienti, dalle altre verdure come zucchine, peperoni o asparagi, fino alle spezie più disparate, dai più comuni prezzemolo oppure origano, fino al peperoncino.

La frittata di pomodori può essere consumata, se siete adulti, con una birra fresca e fruttata, come quelle che presentano sentori di zenzero o limone.

Quando preparare questa ricetta?

La frittata con pomodori è un piatto unico da consumare a pranzo oppure a cena. Può essere servito inoltre come aperitivo casalingo.

Preparazione

  1. Lavate i pomodori e tritateli grossolanamente.

  2. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  3. Rompete le uova e sbattetele in una ciotola.

  4. Aggiungete nella ciotola i pomodori, la cipolla, il formaggio e un po’ di sale e pepe. Mescolate tutto.

  5. Scaldate una padella con un fondo di olio di semi e friggete il composto, prima da un lato e poi dall’altro, rivoltandolo con una schiumarola. Scolate su un foglio di carta assorbente e servite calda.

Varianti

Frittata con pomodori e mozzarella

In questa variante, quando cuocete la frittata da un lato e dall’altro, disponete, sempre in padella, delle fette sottili di mozzarella lungo tutta una metà e richiudete. Lasciate scottare finché la mozzarella non fonde.

Frittata con pomodori secchi

In questa variante si usano, al posto dei pomodori freschi, 250 grammi di pomodori secchi opportunamente tritati in modo grossolano.

Frittata con pomodori al forno

In questa variante, anziché friggere la frittata, la mettete in una teglia ben oliata e la cuocete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Se preparate la frittata per un buffet, tagliatela a cubetti e infilzate questi ultimi con uno stuzzicadenti.
  • La cipolla è opzionale.
  • Se vi piace, aggiungete dell’origano al composto.