Il galaktoboureko è un dolce tradizionale greco, a base di semolino avvolto in una delicata pasta fillo e servito con uno sciroppo aromatizzato al miele e al limone. Questa fantastica torta stratificata conquista il cuore di grandi e piccini.
Una crema pasticcera fine, delicata, leggera si accompagna a tanti strati di pasta fillo che donano la giusta consistenza.
Il termine galaktoboureko ci riporta ai tempi in cui la Grecia era occupata dall’Impero Ottomano, le diverse influenze orientali caratterizzano diversi piatti della cucina greca e non fa eccezione il galaktoboureko. Difatti, deriva dalla parola greca gala, che significa latte, e dalla parola turca bourek, che significa pasticceria.
Questa torta di crema pasticcera è tradizionalmente consumata l’ultimo giorno di Carnevale, a ridosso dell’inizio della Quaresima. Ma oggi viene consumato tutto l’anno.
Il Galaktoboureko è un dolce molto ricco: la crema pasticcera si fonde con strati croccanti di pasta fillo, insieme allo sciroppo di zucchero e al burro sciolto.
Gustoso allo stesso modo e sempre a base di pasta fillo è la bougatsa, un altro dolce tipico greco. Ecco per voi la ricetta:
Cosa ne pensi?