L’insalata di polpo con patate è il piatto ideale per l’ultimo scampolo d’estate e il primo dell’autunno – senza contare che è buono tutto l’anno da servire come antipasto con altre portate calde. La pietanza viene infatti servita fredda, come avviene con diverse ricette di insalata, che coinvolgano o no ingredienti di provenienza animale come appunto il polpo.
Per realizzare l’insalata di polpo con le patate, dovete bollire i due ingredienti separatamente. La pulizia del polpo può essere ostica per qualcuno, per cui forse è meglio la facciate eseguire in pescheria, dove tra l’altro è consigliabile che compriate il polpo decongelato, poiché più tenero.
Anche la scelta delle patate non è semplice: noi abbiamo scelto le patate novelle per la loro dolcezza, ma vanno bene anche altri tipi di patate, purché non troppo friabili, perché devono mantenere una certa consistenza nel piatto, non devono schiacciarsi con un movimento della forchetta.
Potete comunque aggiungere altri ingredienti, come per esempio gli ortaggi di una giardiniera sottolio fatta in casa.
Il polpo è un mollusco ricco di proteine e povero di grassi. Dal polpo, con cui prepariamo la nostra insalata di polpo con patate, possiamo acquisire diversi nutrienti, come vitamina A, B12, C, calcio, magnesio, fosforo, potassio e selenio. Pare faccia bene alla salute delle ossa, al sistema immunitario e che regoli la pressione sanguigna.
Cosa ne pensi?