Gli involtini di prosciutto in padella sono un secondo piatto molto stuzzicante per tutti coloro che amano la carne suina ma non amano il grasso. Il prosciutto è infatti una parte piuttosto magra, senza nervature, il che rende le fette molto malleabili ma anche resistenti al punto tale da essere avvolte facilmente a formare un involtino. Ma se non riuscite a chiudere gli involtini, vi possono venire in aiuto anche gli stuzzicadenti.
Noi vi proponiamo dei grossi involtini di prosciutto in padella: ognuno è infatti realizzato con un’intera fetta di prosciutto. Se però tagliate ogni fetta in tre triangoli e utilizzate porzioni più piccole di salame e di formaggio a pasta filante, ottenete degli involtini più piccoli, che possono anche risultare più simpatici e belli da vedere.
È molto importante, quando preparate gli involtini di prosciutto in padella, che ricordiate l’esatta stratificazione: il salame serve infatti a isolare il formaggio a pasta filante dalla carne, impedendo al formaggio stesso di fuoriuscire in cottura.
C’è poi un discorso a parte da fare con il sale. Non mettetecene troppo, la carne suina è di per sé molto saporita, poi c’è il salame che è salato, così come la fontina. Quando aggiustate di sale, quindi, la moderazione è d’obbligo.
Cosa ne pensi?