Lagane e ceci è un piatto tipico della cucina campana. Presenta una serie di somiglianze con altre pietanze dell’Italia meridionale, perché fondamentalmente consiste in una zuppa di ceci arricchita da pasta fresca, possibilmente fatta in casa – ma in Campania la si può anche comprare da chi produce pasta fresca artigianale.
Per preparare lagane e ceci si provvede innanzi tutto alla pasta fresca, attraverso la realizzazione dell’impasto e alla sfoglia attraverso la macchinetta apposita. Le lagane poi si tagliano a mano: è una delle cose che rende meravigliosa questa pasta, perché una lagana non è mai uguale all’altra, ma ognuna ha una sua forma, una dimensione e uno spessore. Poi si passa a cucinare la zuppa di ceci, che è una preparazione abbastanza tipica: nella zuppa si lasciano cuocere poi le lagane.
Il piatto può piacere a grandi e piccini, ma ricordate che, se ci sono bambini a tavola, non dovete usare il peperoncino. La ricetta di lagane e ceci è completamente vegan all’origine e quindi può essere consumata da diverse persone, tranne da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Potete accompagnare il pasto con un bicchiere di vino rosso, se siete adulti, come per esempio un Aglianico oppure un Gragnano. Purché sia campano come questa ricetta.
Cosa ne pensi?