Le lasagne ai funghi e besciamella sono un primo piatto a base di pasta all’uovo ripiena: si tratta di una pietanza vegetariana all’origine, che rappresenta un’alternativa alle più comuni lasagne – che comprendono invece il ragù di carne. La loro preparazione è mediamente semplice, soprattutto se siete avvezzi alle varie realizzazioni delle tipologie di pasta al forno regionale che caratterizzano le diverse zone d’Italia.
Ci sono delle cose da sapere quando si preparano le lasagne ai funghi e besciamella: per esempio l’importanza di coprire le sfoglie di pasta all’uovo con il condimento, che deve essere a questo proposito molto fluido e possibilmente anche abbastanza caldo, in modo da agevolare l’assorbimento all’interno delle sfoglie di lasagna stessa. Altre cose da sapere: con poche sostituzioni di ingredienti questo piatto vegetariano può diventare vegan. Inoltre è, ancora una volta, importante che non ricorriate a prodotti pronti, come la besciamella, perché dovete raggiungere una consistenza ideale e questo non è possibile con un prodotto pronto.
Come detto in precedenza, le lasagne ai funghi e besciamella sono appunto un piatto vegetariano, con molte possibilità di diventare vegano (e più inclusivo sul profilo delle intolleranze) in pochi tocchi. Per il resto la pietanza non è adatta a tutti coloro che sono allergici e intolleranti al singolo ingrediente, come celiaci per via della presenza della farina sia nella besciamella che nella pasta sfoglia, oppure gli intolleranti al lattosio, dato che appunto la besciamella contiene ben tre ingredienti derivati dal latte nella sua versione tradizionale.
Cosa ne pensi?