Lasagne ai funghi e besciamella

Le lasagne ai funghi e besciamella sono un primo piatto a base di pasta all’uovo ripiena: si tratta di una pietanza vegetariana all’origine, che rappresenta un’alternativa alle più comuni lasagne – che comprendono invece il ragù di carne. La loro preparazione è mediamente semplice, soprattutto se siete avvezzi alle varie realizzazioni delle tipologie di pasta al forno regionale che caratterizzano le diverse zone d’Italia.

Ci sono delle cose da sapere quando si preparano le lasagne ai funghi e besciamella: per esempio l’importanza di coprire le sfoglie di pasta all’uovo con il condimento, che deve essere a questo proposito molto fluido e possibilmente anche abbastanza caldo, in modo da agevolare l’assorbimento all’interno delle sfoglie di lasagna stessa. Altre cose da sapere: con poche sostituzioni di ingredienti questo piatto vegetariano può diventare vegan. Inoltre è, ancora una volta, importante che non ricorriate a prodotti pronti, come la besciamella, perché dovete raggiungere una consistenza ideale e questo non è possibile con un prodotto pronto.

Come detto in precedenza, le lasagne ai funghi e besciamella sono appunto un piatto vegetariano, con molte possibilità di diventare vegano (e più inclusivo sul profilo delle intolleranze) in pochi tocchi. Per il resto la pietanza non è adatta a tutti coloro che sono allergici e intolleranti al singolo ingrediente, come celiaci per via della presenza della farina sia nella besciamella che nella pasta sfoglia, oppure gli intolleranti al lattosio, dato che appunto la besciamella contiene ben tre ingredienti derivati dal latte nella sua versione tradizionale.

Quando preparare questa ricetta?

Le lasagne ai funghi e besciamella sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciogliete il burro in un pentolino. Mescolate la farina e aggiungete a poco a poco il latte: dovete ottenere un composto fluido ma non liquido. Quando è tutto amalgamato aggiungete parmigiano grattugiato a piacimento, noce moscata grattugiata e pepe.

  2. Lavate i funghi e tagliateli in fettine sottili.

  3. In una padella con un fondo d’olio cuocete i funghi, aggiustando di sale. Non c’è bisogno che aspettiate a lungo finché il fluido di cottura si ritira, l’importante è che i funghi siano cotti.

  4. Prendete una teglia da forno e versate appunto un po’ di fluido della cottura dei funghi. Disponete uno strato di lasagne. Coprite con un po’ di funghi e fluido di cottura e besciamella.

  5. Mettete un altro strato di lasagne e ripetete, finché non vi è rimasto l’ultimo strato, che coprite con tutta la besciamella e i funghi rimasti.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Varianti

Lasagne ai funghi e salsiccia

In questa variante, insieme ai funghi in padella, potete cuocere 250 grammi di salsiccia privata del budello e sbriciolata. Potete ridurre i funghi a 300 grammi. Per il resto la ricetta resta identica a quella principale.

Lasagne ai funghi e prosciutto

Anche in questa variante si riducono i funghi a 300 grammi. Durante la cottura in padella, si aggiungono 200 grammi di prosciutto a una fetta e tagliati a cubetti. Per il resto la ricetta resta identica a quella principale.

Lasagne ai funghi vegane

In questa variante nella besciamelle si usano burro di soia, latte di soia e veg formaggio grattugiato a base di legumi. Per il resto la ricetta resta identica, ma dovete ricordare di usare le lasagne con farina e basta, non quelle all’uovo.

Curiosità e consigli

  • È importante che le sfoglie di pasta siano interamente coperte di condimento, o si bruceranno in forno.
  • È altrettanto importante che il tutto sia molto fluido: per questo è opportuno realizzare la besciamella in casa, perché rispetto a quella pronta vi dà più potenzialità di copertura delle sfoglie.