Le lasagne al pistacchio rappresentano una delle numerose variazioni vegetariane alle lasagne alla bolognese che si preparano con il ragù di carne. In pratica si tratta di lasagne che prevedono sia un pesto di pistacchio, sia una decorazione esterna con granella di pistacchio: è un primo piatto divertente e colorato che può diventare anche un piatto unico, dato che è consistente e ricco di ingredienti diversi.
La chiave per le lasagne al pistacchio è appunto nel pesto di pistacchio, che alcuni utilizzano come strato indipendente all’interno del ripieno della pasta, mentre altri preferiscono mescolarlo alla besciamella (tanto che c’è anche chi, direttamente, frulla in un mixer la besciamella con i pistacchi). Il sapore è pressoché lo stesso, la scelta dipende invece dalle vostre preferenze estetiche.
Naturalmente le lasagne al pistacchio si prestano a diverse varianti, soprattutto con l’aggiunta di ingredienti non vegetariani, come lo speck, ma anche la salsiccia sbriciolata o, nel caso, la mortadella ovviamente con pistacchi.
L’importante è ricordare che, in generale, le lasagne o la pasta al forno, rappresentano tipologie di ricette assai versatili e spesso svuotafrigo. Se avete avanzi in frigorifero che stanno bene, dal punto di vista del gusto, con quello che andiamo a preparare, utilizzateli pure. Nell’epoca in cui impera lo spreco alimentare ognuno di noi può fare quanto è nelle sue possibilità per contrastare il fenomeno.
Cosa ne pensi?