Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Lasagne broccoli e salsiccia

Le lasagne broccoli e salsiccia sono un primo piatto decisamente completo: ci sono le proteine vegetali della pasta, ci sono quelle animali dell’uovo e della salsiccia, c’è la besciamella che è un derivato del latte, e ci sono i broccoli che sono i rappresentanti della natura direttamente sulla tavola. Questo però ci pone di fronte a un problema: non tutti possono mangiare questa ricetta che è inadatta a vegetariani, vegani e a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Preparare le lasagne broccoli e salsiccia è però assai semplice. Si inizia da un punto: vogliamo utilizzare le sfoglie di lasagna all’uovo crude nel sistemare la teglia prima della cottura in forno, o vogliamo farle bollire un po’ e ammorbidirle prima dell’utilizzo? Questo inciderà sulla consistenza dei nostri condimenti: se usiamo la lasagna cruda, il condimento nella padella e la besciamelle devono essere ben caldi e molto fluidi, affinché ammorbidiscano le sfoglie a propria volta e impediscano loro di bruciarsi in forno.

La ricetta può essere accompagnata, se siete adulti, da una birra artigianale scura o doppio malto, oppure da un buon vino raffinato e dal carattere non troppo deciso. Per la sua varietà di ingredienti, le lasagne broccoli e salsiccia si reggono su un equilibrio delicato e non dobbiamo in nessun modo alterarlo.

Quando preparare questa ricetta?

Le lasagne broccoli e salsiccia sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sbriciolate la salsiccia cruda rimuovendo il budello e sgranandola a mano grossolanamente.

  2. Pulite i broccoli e tagliateli a pezzetti.

  3. In una padella con un fondo d’olio, rosolate per una decina di minuti la salsiccia e i broccoli. Aggiustate di sale e pepe.

  4. Spennellate una teglia con l’olio di oliva. Adagiate 3 sfoglie di pasta all’uovo.

  5. Ricoprite lo strato superiore delle sfoglie con un quarto del condimento dalla padella e un quarto di besciamella. Aggiungete altre 3 sfoglie e ripetete, fino all’ultimo strato che risulterà interamente condito.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Varianti

Lasagne broccoli e salsiccia senza besciamella

In questa variante, tra gli strati e sulla superficie, al posto della pesciamella, usate del parmigiano grattugiato e della crema di pecorino. Quest’ultima si prepara facendo sciogliere in un pentolino 300 grammi di pecorino tagliato a cubetti con un po’ di latte a filo: il latte serve ad aiutare a sciogliere e amalgamare il pecorino.

Curiosità e consigli

  • La superficie superiore delle lasagne deve essere completamente ricoperta di condimento o le sfoglie si bruceranno.
  • Potete scegliere di bollire in una pentola d’acqua le sfoglie e quindi ammorbidirle prima di utilizzarle. In questo caso, il tempo di cottura in forno si riduce a 10 minuti.