Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Malloreddus alla campidanese

Conoscete i malloreddus alla campidanese? Si tratta di un gustosissimo primo piatto a base di gnocchetti sardi, meglio conosciuti come malloreddus. Proprio questo formato di pasta viene preparato con della semola di grano duro che è tipica della cucina sarda in generale. Non sono molto grandi e sono facilmente riconoscibili per la loro forma particolare a conchiglia: ciò fa sì che possano meglio trattenere il sugo.

La ricetta di cui vi parliamo oggi è tipica del Campidano, una pianura sarda molto vasta. Solitamente vengono conditi con un semplice sugo di pomodoro o con un ragù d salsiccia e pecorino, in modo da ottenere un piatto dal gusto forte e deciso. Curiosi di scoprire come prepararli? Allora seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

I malloreddus alla campidanese si preparano in occasione di un pranzo sostanzioso e gustoso.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il soffritto, quindi sbucciate e tritate finemente la cipolla e fatela lentamente appassire insieme all’olio extravergine d’oliva. Spellate la salsiccia e sbriciolatela grossolanamente con le mani, quindi unitela al soffritto e fatela rosolare per circa 15 minuti a fuoco vivo, ricordando di mescolare spesso.

  2. Trascorso questo tempo, unite la passata di pomodoro e continuate a mescolare. Coprite il tegame con un coperchio e proseguite la cottura per circa 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, regolate di sale se necessario. Non appena il sugo sarà pronto, cuocete i malloreddus in abbondante acqua bollente salata.

  3. A parte preparate una salsa al pecorino, versando lo stesso in una ciotola e aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  4. Scolate la pasta, unitela al condimento e saltatela in padella. In ultimo unite la crema al pecorino e mantecate per qualche minuto. Servite i malloreddus alla campidanese ben caldi in tavola.

Varianti

Malloreddus alla campidanese Bimby

I malloreddus alla campidanese si preparano anche al Bimby. Nel boccale inserite tutti gli ingredienti e impastate tutto a velocità spiga per 3 minuti. Fate riposare l’impasto per 15 minuti, dopodiché preparate i malloreddus. Nel frattempo preparate il sugo.

Nel boccale inserite la cipolla e tritatela per 5 secondi a velocità 7. Riunite tutto sul fondo, quindi unite l’olio extravergine d’oliva e la salsiccia sbriciolata. Cuocete il tutto per 10 minuti a 100° in senso antiorario. Unite la salsa di pomodoro e lo zafferano, quindi salate e cuocete il tutto per 30 minuti a 100° in senso antiorario.

Unite il basilico e terminate la cottura per altri 5 minuti. Lessate i malloreddus in acqua salata per circa 5 minuti, quindi conditeli con il sugo preparato e una spolverata di pecorino. Serviteli in tavola ben caldi.

Curiosità e consigli

  • I malloreddus alla campidanese si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente in frigorifero per al massimo un giorno.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Se la crema al pecorino dovesse avere grumi anche dopo averla frullata, setacciatela con un colino a maglie strette.