Il minestrone di farro e fagioli è una ricetta vegan perfetta per l’autunno. Dà l’idea del calore di casa e soprattutto è molto gustosa e completa: a base di legumi, cereali e ortaggi, presenta delle qualità nutrizionali in termini di carboidrati, proteine e fibre interessanti e ancor più interessante è che potete consumare questa zuppa come primo piatto o come piatto unico, tanto è completo.
Si tratta di una ricetta abbastanza inclusiva, come accade per tutte le ricette vegan: il minestrone di farro e fagioli è adatto a tutti coloro che, per scelta personale, abbiano abbracciato diverse filosofie alimentari. C’è un però: non è adatta a coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente. Ricordiamo che, ad esempio, il farro contiene glutine, per cui il piatto non va bene per chi è celiaco o celiaca.
Come accade a molti piatti a base di legumi, il minestrone di farro e fagioli è una ricetta che discende direttamente dalla tradizione contadina. Per accompagnare questo piatto si può pensare, se adulti e non astemi, a un bicchiere di vino rosso dolce e corposo. Ogni anno a novembre c’è il “vino nuovo”, il cosiddetto vino novello, e questo rappresenta un connubio ideale con questo piatto che ha il sapore di un tempo e il calore di casa.
Cosa ne pensi?