logo
Ricetta: Pain d’epices

Pain d'epices

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Pain d'epices

Il pain d’epices è un noto dolce francese tipicamente natalizio, conosciuto in Italia anche con il nome di pan speziato o pan di spezie. La ricetta di questo dolce è facile da seguire e, in cottura, sprigiona tutto il profumo tipico del Natale. Per quanto riguarda la forma del dolce, poi, le possibilità spaziano in base alla manualità e alla creatività di ognuno.

Con l’impasto del Pain d’epices è possibile preparare un tipico plum cake, da tagliare poi a fette proprio come si fa con il pane, oppure ricavare biscotti con le formine taglia biscotti, dalle più classiche a quelle tipicamente natalizie, oppure è possibile realizzare le tipiche casette natalizie colorate con glassa e caramelle, a ricordare le casette delle favole.

Per chi crede che la realizzazione della casetta sia troppo difficile, e quella del plum cake troppo banale, è possibile creare ghirlande e centrotavola a tema natalizio, tutto comodamente mangiabile a fine pasto.

In questa ricetta, per iniziare, noi proponiamo dei facili biscotti realizzati con gli stampini, da servire con il caffè.

Possono essere resi ancora più natalizi con disegni in ghiaccia reale, oppure decorazioni con canditi. Se non sapete come realizzare la ghiaccia reale, abbiamo noi la ricetta che fa per voi.

Quando preparare questa ricetta?

Preparate il pain d’epices per Natale.

Preparazione

  1. 1.

    Sciogliete il miele in un pentolino oppure nel microonde, fino ad averlo ben liquido.

  2. 2.

    In una ciotola unite le due farine con il lievito e le spezie, mescolate per amalgamarle.

  3. 3.

    Versate a poco a poco il miele sulle polveri, per amalgamare il tutto. Aggiungete quindi lo zucchero e il latte.

  4. 4.

    Se ottenete un impasto troppo liquido, aggiungete farina in parti uguali tra segale e 00.

  5. 5.

    Stendete l’impasto alto circa 1,5 cm, poi ritagliate i biscotti.

  6. 6.

    Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15 o 20 minuti. Servite freddi.

Varianti

Pain d'epices light

Se volete ottenere una versione più light del vostro pain d’epices dovete rivedere la lista ingredienti riducendo drasticamente il miele e lo zucchero. Potete sostituire i 100g di zucchero con 40g di zucchero e 40g di stevia, o di un altro dolcificante naturale a zero calorie, e non aggiungere più di 150g di miele. Inoltre, sostituite la farina 00 con la farina integrale, e scegliete integrale anche la vostra farina di segale. Aumenterete così la quantità di fibra presente nell’impasto. Per quanto riguarda il procedimento della preparazione, seguite quello della ricetta originale.

Pain d'epices Bimby

Inserite nel boccale del Bimby le due farine, le spezie, il lievito e lo zucchero, poi mescolate 10 secondi a vel. 4. Mettete da parte e, senza lavare il boccale, inserite il miele, fatto precedentemente liquefare a microonde o in un pentolino, e il latte, poi mescolate a vel. 4 per 20 secondi.

Aggiungete quindi tutte le polveri che avete messo da parte e azionate a vel. 2 per 2 minuti.

Versate quindi l’impasto in uno stampo da plum cake e cuocete in forno caldo a 180°C per 50 minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete sostituire il latte con l'acqua per avere una ricetta senza lattosio.
  • Aggiungete frutta candida per un gusto ancor più natalizio.