Il Pan di ramerino è un pane dolce tipico di Firenze con rosmarino e uvetta sultanina. Tradizionalmente viene consumato nei giorni della Settimana Santa, il giovedì, e il nome deriva proprio da “ramerino” che in Toscana sta ad indicare la pianta mediterranea molto utilizzata in cucina.
Il pan di ramerino è molto legato alla tradizione cristiana, anche nella stessa preparazione. Difatti, i diversi panetti presentano dei tagli a forma di croce che vengono praticati per ricordare la divisione del pane fatta da Gesù durante l’ultima cena. In alcune chiese e basiliche toscane viene ancora praticata la benedizione dei panetti nel periodo pasquale.
Il pan di ramerino è un esempio di cucina semplice, contadina, che con pochi ingredienti di qualità porta in tavola un panino veramente gustoso.
Durante il periodo pasquale, in tutta Italia, e di Regione in Regione, ci si diletta nella preparazione di una serie di ricette tipiche. Tra queste, nelle Marche, ad esempio, c’è la Crescia di Pasqua, una fantastica torta salata, di cui vi riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?