Pochi ingredienti, ma di ottima qualità , danno vita a quella che alla lontana potrebbe sembrare una strana pizza e che invece è il pane frattau.
In modo abbastanza intuitivo si capisce che si tratta di una ricetta tipica della Sardegna, sia per il nome che per l’ingrediente fondamentale, il pane carasau, condito da gustoso pecorino. Se non conoscete questo tipo di pane vi consigliamo di leggere la nostra ricetta:
Pare che la ricetta sia nata, come spesso accade per tutte quelle tradizionali della cucina contadina, per riutilizzare ciò che avanzava e non poteva di certo andar sprecato. In questo caso, grazie al pane frattau è possibile riutilizzare e consumare tutti i pezzi di pane carasau avanzati e rotti.
Si tratta infatti di realizzare una sorta di millefoglie di pane carasau, quindi di un modo intelligente e divertente per non sprecare i pezzettini. Frattau, o fratau, in sardo significa infatti “a pezzi”.
Secondo la tradizione sarda, per realizzare questo piatto serve il brodo di pecora, che forse, se non siete in Sardegna, è l’ingrediente più difficile da trovare. Ripiegate pure su un buon brodo di carne, o vegetale, e non temete di inficiare il risultato. Se proprio non avete il brodo, potete utilizzare anche acqua bollente salata.
Cosa ne pensi?