Le panelle siciliane sono delle gustose e sfiziose frittelle fatte di farina di ceci, tipiche di Palermo che si possono acquistare nei chioschi ai lati della strada o nelle rosticcerie. In altre zone della Sicilia vengono servite in panini ricoperti con semi di sesamo.
Il classico pane con le panelle che è il cibo da strada per eccellenza di Palermo. Ad insegnare la tradizione delle panelle sono stati gli arabi che furono i primi a capire che macinando i semi della pianta leguminosa del cece si ricavava una farina gialla che mescolata all’acqua dava vita ad un impasto che, “schiacciato” in sfoglie e cotto in olio, risultava molto gustoso e prelibato.
Da allora questo quadrato dorato e appetitoso è diventato un tipico alimento “da strada” del palermitano e può essere gustato, accompagnato da una bella pagnotta tonda di pane palermitano, meglio conosciuta col nome di “mafalda” guarnita da semi di sesamo, in qualsiasi angolo della città accostandosi ai famosi “lapini” dei venditori o ancora in friggitorie e locali predisposti presso i quali è possibile anche consumarle comodamente al tavolo.
Cosa ne pensi?