Il panettone salato è l’antipasto ideale per le feste natalizie. Con un’unica preparazione di base si possono accontentare i gusti di tutti i commensali. Addirittura, se avete uno zio vegetariano, un cugino che adora la carne e una sorella che odia i formaggi, avete trovato il modo di far tutti felici senza dover preparare tanti antipasti diversi.
Certo, per realizzare il panettone salato ci vuole un po’ di tempo e di manualità, ma il risultato finale val certo qualche sforzo in più. E se non avete lo stampo del panettone? Nessun problema. In commercio ormai è facile reperire gli stampi in carta, economici e veloci, perfetti per il vostro panettone salato.
Date sfogo alla fantasia per le farciture. Ricordate solo di utilizzare le farciture più pesanti, come potrebbero essere gli affettati, sempre verso la base, per non appesantire il vostro panettone e rischiare di farlo crollare. Per farcire gli strati più alti scegliete preparazioni gustose, ma soffici e leggere. Per esempio, potete provare la nostra deliziosa mousse di tonno, che trovate qui:
Che ne dite di fare anche uno strato piccante? Potreste abbinare la marmellata di peperoncini a un buon formaggio spalmabile. Oppure, per dare un tocco mediorientale, scegliete un hummus di ceci. Spazio alla fantasia, quindi, e mani in pasta!
Cosa ne pensi?