Il panuozzo rappresenta la ricetta perfetta per ricreare in casa sapori e profumi delle vacanze, soprattutto se vi siete recate in Campania, la regione che ha dato i natali a questo panino farcito caratterizzato dalla doppia cottura.
Se volete proporre i vostri panuozzi agli ospiti, per un pranzo informale in giardino o per una merenda particolarmente sfiziosa, preparateli e cuoceteli con anticipo. Provvedete alla farcitura e alla fondamentale seconda cottura quando gli ospiti saranno già arrivati, per stupirli con il delizioso profumo che si sprigionerà.
Il vero panuozzo, infatti, va cotto una seconda volta dopo essere stato farcito, e deve essere servito caldo.
La farcitura può essere variata per avere prodotti stagionali e incontrare tutti i gusti. Proprio per questo, date le infinite possibilità di realizzazione, il panuozzo non annoia mai!
Anche se vi allontanereste dalla ricetta originale, potete provare a variare la tipologia di farina per avere gusti inediti. Sperimentate un impasto integrale, sostituendo circa un terzo della farina tipo 0 con la farina integrale, o create un mix di farine scegliendo tra farro, grano saraceno o segale.
Nella scelta degli ingredienti per la farcitura ricordatevi che il vero panuozzo va infornato a 200° una volta farcito.
Se volete che il vostro panuozzo diventi veramente social, non dimenticatevi di scattare uno street food selfie!
Cosa ne pensi?