Dettagli ricetta

Preparazione

8 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono un piatto tipico delle regioni del sud Italia nel periodo natalizio, in particolare la Campania. Non vanno confuse con altri tipi di zeppole che in Campania o al Mezzogiorno vengono preparate in altri momenti dell’anno, come le zeppole di San Giuseppe che sono costituite da una pasta choux fritta oppure le zeppole di carnevale che si avvalgono di un impasto in cui sono previste le patate.

Tuttavia è possibile che proprio la diversificazione tra queste ricette e le tradizioni familiari personali hanno fatto sì che, nel tempo, alcuni elementi (e ingredienti) di un tipo di zeppola siano finiti inevitabilmente in un’altra ricetta affine.

Una cosa che dovete sapere sulle zeppole di Natale è che la ricetta non presenta un grado di facilità o difficoltà assoluta. Vi diamo infatti una versione semplificata della pietanza, in cui si utilizza il lievito di birra, ma nella ricetta originale viene utilizzato il lievito madre.

Un’altra cosa da sapere è che vi dovete armare di pazienza: la lievitazione dell’impasto è davvero molto lunga, e l’impasto va posto in un luogo caldo, per cui se potete coprirlo con un panno di lana è meglio. Se avete un vecchio maglione infeltrito, potete usarlo a questo scopo.

Come per tutte le fritture, quando preparate le zeppole di Natale dovete prestare attenzione alle scottature. Bisogna infatti usare molto olio di semi e nell’olio bollente vanno calate delicatamente delle palline di impasto modellate aiutandosi con un cucchiaino. L’impasto che vi risulterà prima e dopo la lievitazione è di solito molto fluido, ma la magia si compie appunto nell’olio, che forma queste zeppole, rendendole rotonde e dolci in modo che abbiano aspetto e consistenza appetitose per essere portate in tavola.

Quando preparare questa ricetta?

Le zeppole di Natale sono un dessert natalizio da offrire ai pranzi o alle cene di Natale, o anche durante il pomeriggio, mentre si gioca a tombola o altro.

Preparazione

  1. Lavate il limone e grattugiatelo.

  2. Mettete l’uvetta nel rum e lasciate riposare.

  3. In una ciotola impastate la farina con il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido, le uova e lo zucchero.

  4. Aggiungete l’uvetta e la buccia di limone e mescolate.

  5. Coprite la ciotola con una pellicola e con una coperta di lana. Lasciate riposare dalle 5 alle 8 ore.

  6. Fate scaldare, in una padella con le sponde alte, abbondante olio di semi, e friggete l’impasto dividendolo in cucchiai. Lasciate scolare su un foglio di carta assorbente.

Varianti

Zeppole di Natale calabresi

Le zeppole natalizie calabresi prevedono uguali parti di patate bollite (con tutta la buccia, pelate a mano e schiacciate) e farina di tipo 00. A queste si aggiungono una presa di sale, un cucchiaino di zucchero il lievito di birra e acqua fino a ottenere un impasto fluido. Dopo la lievitazione, lunga anche questa fino a 8 ore, l’impasto si frigge in padella a cucchiaini con abbondante olio di semi.

Zeppole di Natale Bimby

In questa variante l’impasto viene preparato con gli accessori Bimby.

Zeppole di San Giuseppe

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe.

Curiosità e consigli

  • C’è chi usa il lievito madre per questa preparazione: se però non avete esperienza in cucina, evitate.
  • Non usate il lievito istantaneo: anziché rotonde, le zeppole vi verranno piatte come frittelle.
  • La padella a sponde alte serve affinché le zeppole vengano rotonde.