Del Paris Brest non sapremmo dire se è più curioso il nome, la storia o la forma. Di certo è un dolce non facile da realizzare, soprattutto la prima volta, ma che, con un po’ di esperienza, può dare grandi soddisfazioni e rendere veramente unico il momento della presentazione del dessert.
Ma andiamo con ordine: pare che il nome si riferisca alla corsa ciclistica Paris-Brest-Paris, gara alla quale lo chef pasticcere Louis Durand dedicò un dolce a forma di ruota, il Paris Brest, appunto.
Se è vero che tutti i grandi pasticceri offrono la loro versione del Paris Brest un motivo ci sarà! E noi non possiamo far altro che accettare la sfida e provare a cucinarlo.
Di sicuro chi è già un esperto realizzatore di bignè ha qualche possibilità in più di fare un dolce eccezionale al primo tentativo, perché la base del Paris Brest è la pasta choux, ossia proprio la pasta utilizzata per i classici bignè.
Se scoprite che la pasta choux vi riesce particolarmente bene e volete provare a realizzare un dolce monumentale a base di bignè, potete cimentarvi con la ricetta del Croquembouche che trovate qui:
Adesso preparate tutti gli ingredienti e tanta pazienza, poi iniziate il vostro viaggio da Parigi a Brest!
Cosa ne pensi?