La parmigiana di carciofi è forse la cugina meno famosa della più classica parmigiana di melanzane. Si tratta di un piatto tipico della Puglia, regione in cui i carciofi si coltivano in abbondanza. Per questo motivo, per realizzare una vostra parmigiana di carciofi il più possibile fedele alla ricetta della tradizione, scegliete una varietà di carciofi pugliese.
La parmigiana di carciofi è il tipico piatto da cucinare con anticipo per servirlo poi quando si hanno ospiti a pranzo. Potete infatti prepararne una bella teglia per tempo, cuocerla, e poi gratinarla in forno pochi minuti prima di servire, per avere una pietanza ben calda e con la superficie croccante.
Potete anche preparare questa ricetta quando avete tempo e poi mettere in freezer la vostra teglia, per cuocerla quando ne avrete l’occasione. Può essere un ottimo contorno, da servire in un pranzo importante, o un antipasto vegetariano ancora più carino se preparato in piccole monoporzioni.
La difficoltà, per questo piatto, sta tutta nella preparazione dei carciofi e nella frittura, che deve essere eseguita a regola d’arte per risultare croccante e poco unta.
Se non amate le fritture, potete realizzare la vostra parmigiana anche con i carciofi spadellati. Trovate la ricetta da seguire qui:
Cosa ne pensi?