Pasta al pesto di limoni

La pasta al pesto di limoni è una ricetta decisamente estiva, che porta con sé tutta la freschezza e i benefici di questi frutti gialli e allegri. Il condimento è senza cottura: questo significa che dovrete stare vicino ai fornelli, anche nei giorni caldi, solo il tempo della cottura della pasta e quindi decidete anche in base a questa variabile per quale taglio optare. Abbiamo suggerito gli spaghetti, che possono variare dai 5 minuti di cottura degli spaghettini, fino ai 18 minuti di certi spaghettoni artigianali o tradizionali trafilati al bronzo: un bel range.

La ricetta della pasta al pesto di limoni è vegetariana all’origine, perché prevede, come molti pesti, l’utilizzo di un formaggio grattugiato. Tutti gli altri ingredienti sono invece di natura vegetale. La realizzazione è molto semplice: come detto, non è prevista cottura se non per gli spaghetti, che vengono conditi con un pesto preparato con i limoni, il parmigiano reggiano, l’aglio, i pinoli e l’olio di oliva. Il risultato è un piatto davvero leggero ma anche molto saporito – non cedete al pregiudizio sul sapore acre dei limoni, e cercateli il più maturi possibile.

I limoni, con cui si prepara la pasta al pesto di limone, hanno proprietà diuretiche e astringenti. Come molti agrumi sono ricchi di vitamine e minerali, per cui fanno bene alla salute. Potete accompagnare la consumazione del piatto, se siete adulti, con un cocktail molto leggero, come un mimosa al succo d’arancia o, per l’abbinamento perfetto, al succo di limone.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta al pesto di limoni è un primo piatto che si può consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite uno spicchio di aglio.

  2. Lavate qualche foglia di menta.

  3. Lavate i limoni. Grattugiateli e poi spremeteli.

  4. Mettete insieme il succo e la buccia di limone in un frullatore insieme con una manciata di pinoli, l’aglio, il formaggio grattugiato e due cucchiai di olio di oliva. Amalgamate tutto.

  5. Fate bollire gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione, e scolateli.

  6. Conditeli con il pesto di limoni, qualche foglia di menta e una spruzzata di pepe. Servite caldi.

Varianti

Pasta al pesto di limoni e mandorle

In questa variante, quando servite, avvaletevi dell’aggiunta di granella di mandorle.

Curiosità e consigli

  • Aggiungete un ulteriore filo d’olio di oliva se l’insieme vi sembra secco o poco condito.
  • Potete decorare il piatto come volete: c’è chi usa prezzemolo o basilico al posto della menta, oppure aggiunge in cima scaglie di parmigiano.
  • Potete usare anche un altro taglio di pasta, come per esempio la pasta corta.