Pasta con zucchine crude

La pasta con zucchine crude è un piatto insolito da preparare quando avete poco tempo da trascorrere tra i fornelli. Non solo: la ricetta è perfetta per coloro che muovono i loro primi passi in cucina, dacché è davvero molto semplice. Si tratta infatti di una pasta all’aglio, olio e peperoncino, che viene arricchita da zucchine crude. Potete scegliere il taglio di pasta che preferite, dagli spaghetti ai rigatoni, passando per i fusilli.

C’è chi sente zucchine crude e storce il naso, ma niente paura. Non usiamo forse zucchine crude per le insalate oppure anche essiccate al sole per alcuni piatti della cucina italiana regionale? Bisogna provare ad assaggiarla e, se si è gradita, riproporla quando preferite.

Una delle cose positive della pasta con zucchine crude è che si tratta di un piatto abbastanza inclusivo. Si tratta infatti di una pietanza vegan e quindi può essere consumata da tutti coloro che hanno abbracciato un’alimentazione cruelty free o quasi (vegetariani compresi, in altre parole). Resta tuttavia il fatto che la ricetta non può essere mangiata da coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente, come i celiaci: però in questo caso si può sostituire la pasta con un tipo senza glutine.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con zucchine crude è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a fettine sottili.

  2. Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata e scolate seguendo i tempi indicati sulla confezione.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. Tagliate a rondelle i peperoncini all’aceto.

  5. Mentre cuoce la pasta, in una padella con un fondo d’olio, fate rosolare l’aglio e i peperoncini.

  6. Condite la pasta con il contenuto della padella e le zucchine crude. Servite caldo.

Curiosità e consigli

  • Potete tagliare le zucchine come preferite, per esempio a julienne.
  • Con questo piatto, vanno bene sia la pasta lunga che quella corta.