Il pasticcio di lasagne è una di quelle cosiddette ricette svuotafrigo: si prepara infatti con ingredienti di recupero, ovvero avanzi dei giorni precedenti. Come spesso accade in queste situazioni, noi diamo una traccia ideale della ricetta: mentre le fasi sono sempre più o meno quelle, gli ingredienti si possono infatti adattare ai vostri avanzi, purché stiano bene insieme.
In generale, che si chiami pasticcio di lasagne o in altro modo, questo piatto individua il grande macrogruppo delle paste al forno: ne esistono diverse varianti, da regione a regione, da zona a zona, ma, anche tenendo conto delle eventuali peculiarità, tutte queste ricette sono sempre squisitamente di recupero e quindi si prestano benissimo alla creatività di chi si trova in cucina. E quindi non sono propriamente ricette regionali, ma ogni casa conosce una versione diversa dello stesso piatto.
La filosofia operativa dietro al pasticcio di lasagne consiste nel creare due tipi di condimenti: uno a base di soli ortaggi e l’altro di carne e ortaggi. I condimenti vanno a riempire i vari strati tra le sfoglie di pasta all’uovo. Va da sé che in ogni caso ci potete mettere dentro polpettine, pezzetti di salumi, insaccati o formaggi, mozzarella a cubetti e chi più ne ha più ne metta.
Unica regola: che i sapori leghino.
Cosa ne pensi?