Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 20 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Lasagna napoletana

Una delle ricette principe del pranzo della domenica in Campania e in particolare a Napoli è la lasagna napoletana. Si tratta di un tipo di pasta al forno e, in quanto tale, rappresenta una cosiddetta ricetta svuotafrigo: potete utilizzare uova che vi sono avanzate, mozzarella, ortaggi che sono previsti nella ricetta ortodossa, carne macinata di due tipi diversi, ma anche altro.

Rispetto alla lasagna bolognese, quella napoletana è più ricca di dettagli, quasi barocca nel voler unire sapori tanto contrastanti che, come per magia, stanno davvero bene insieme. È infatti la farcitura il segreto della lasagna napoletana: è in quell’abbondanza che si tramanda di generazione e generazione, in quel senso di sazietà che questo piatto comunica, perché nessuno soffra la fame. Soprattutto di domenica, poi.

Battute a parte, la ricetta della lasagna napoletana è un po’ lunga da preparare, laboriosa ma non troppo complessa. Si procede per fasi, realizzando le polpette (o meglio polpettine), rassodando le uova e cucinando il ragù, per poi procedere alla bollitura della pasta e della farcitura. Ed è come se la pasta sia solo un divisorio in mezzo a tanta bontà e sovrabbondanza, come se le sfoglie di lasagna fossero il confine tra più sorprese, tra più gusti inaspettati.

Quando preparare questa ricetta?

La lasagna napoletana è un primo piatto o un piatto unico da consumare a pranzo e cena. Tradizionalmente rientra nel pranzo della domenica.

Preparazione

  1. Preparate le polpette. In una ciotola, mescolate insieme il macinato di maiale, il pangrattato, un uovo e del parmigiano reggiano, formando delle palline. Parmigiano e pangrattato devono essere aggiunti in modo da dare consistenza.

  2. In una padella con olio di semi, friggete lievemente le polpette, ma lasciatele a metà cottura e mettetele da parte.

  3. Rassodate le uova rimanenti e poi tagliatele a fette sottili.

  4. Tagliate anche la mozzarella a fette sottili.

  5. In una pentola con un fondo d’olio, soffriggete il trito di sedano, carota e cipolla. Versateci il macinato di manzo e fate rosolare. Aggiungete la salsa di pomodoro e salate. Versateci anche le polpette per completarne la cottura. Quando il sugo inizia a sobbollire, spegnete la fiamma.

  6. Bollite le lasagne in abbondante acqua salata e scolatele una per una, facendo attenzione a non romperle.

  7. In una teglia da forno, con un mestolo, versate uno strato di sugo. Farcitelo con altro sugo, la ricotta, le uova sode, le polpette e la mozzarella. Continuate finché non avete usato tutte le sfoglie di lasagna. Sull’ultimo strato ci va abbondante sugo e abbondante parmigiano.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o comunque fino a quando la superficie superiore non diventa croccante.

Varianti

Lasagna napoletana bianca

In questa variante, la lasagna cruda si farcisce con besciamella e mozzarella. Ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi usa una semplice farcitura con il prosciutto cotto e chi invece prepara dei funghi trifolati molto brodosi.

Curiosità e consigli

  • Per alcuni napoletani, soprattutto in provincia o nel resto della Campania, la ricotta è facoltativa.
  • Questo tipo di lasagna è di solito considerato una ricetta svuota-frigo, perché ci consente di utilizzare diversi avanzi, anche quelli che possono risultare alternativi alla ricetta ortodossa.