Il pasticcio di tortellini al forno è una ricetta semplice ma di grande gusto e grande impatto visivo. Potete prepararlo in un giorno qualunque della settimana, oppure decidere di realizzarlo per qualche occasione speciale, come la domenica o una festività. Potete accompagnare la pietanza, se siete adulti, con un vino rosso molto conosciuto dell’Italia centrale, dal Chianti al Lambrusco.
Il primo passo per realizzare il pasticcio di tortellini al forno è scegliere i tortellini e quindi il ripieno da usare. Che li acquistiate o che li prepariate in casa, tenete sempre presente eventuali allergie o intolleranze dei vostri ospiti, oltre che filosofie alimentari: ricordate però che questo piatto è vegetariano, e per farlo diventare vegan dovete stare attenti alla sfoglia dei tortellini (se è all’uovo), al ripieno (se c’è carne o derivati animali), alla besciamelle e al formaggio grattugiato, optando in questo caso per analoghi derivati della soia.
Per il resto, la realizzazione del pasticcio di tortellini al forno non è molto dissimile dai vari tipi di pasta al forno presenti tra le ricette regionali italiane, con una piccola differenza: in generale nelle paste al forno, dalla lasagna ai vincisgrassi, il ripieno viene aggiunto “fuori” dalla pasta, mentre in questo caso il ripieno è già all’interno della sfoglia del tortellino, quando questo viene assemblato in teglia con gli altri ingredienti.
Cosa ne pensi?