I pastieri modicani sono un antipasto tipico di Modica, in provincia di Ragusa. Si tratta di sfoglie di impasto lievitato, che vengono riempite con un composto molto simile a quello delle polpette. Anticamente tuttavia si utilizzavano le interiora e per questa ragione la carne veniva trattata con il succo di limone, in modo da eliminare i sentori tipici di queste parti considerate poco nobili.
La realizzazione dei pastieri modicani consta di tre fasi. La prima fase consiste nel realizzare l’impasto da cui saranno tratte le sfoglie contenitrici. La seconda fase è rappresentata dalla composizione del ripieno, oggi per lo più a base di carne macinata. Nella terza fase c’è l’assemblaggio delle due parti e la conseguente cottura in forno.
Diciamo che la preparazione è anche abbastanza lunga, tuttavia non è difficile, soprattutto per chi ha bambini in casa e magari si vuole cimentare in questa attività con i propri piccoli. Però bisogna avere pazienza, soprattutto per attendere il i tempi di lievitazione.
In origine questo antipasto tradizionale veniva servito in occasione del sabato di Pasqua, ma come è accaduto per molte ricette antiche il suo utilizzo si è esteso a gran parte dell’anno. E quindi i pastieri modicani possono essere realizzati in diverse situazioni: vedrete come sono perfetti ad esempio nel menù di un pranzo o una cena a buffet.
Cosa ne pensi?