Dettagli ricetta

Preparazione

3 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Pastieri modicani

I pastieri modicani sono un antipasto tipico di Modica, in provincia di Ragusa. Si tratta di sfoglie di impasto lievitato, che vengono riempite con un composto molto simile a quello delle polpette. Anticamente tuttavia si utilizzavano le interiora e per questa ragione la carne veniva trattata con il succo di limone, in modo da eliminare i sentori tipici di queste parti considerate poco nobili.

La realizzazione dei pastieri modicani consta di tre fasi. La prima fase consiste nel realizzare l’impasto da cui saranno tratte le sfoglie contenitrici. La seconda fase è rappresentata dalla composizione del ripieno, oggi per lo più a base di carne macinata. Nella terza fase c’è l’assemblaggio delle due parti e la conseguente cottura in forno.

Diciamo che la preparazione è anche abbastanza lunga, tuttavia non è difficile, soprattutto per chi ha bambini in casa e magari si vuole cimentare in questa attività con i propri piccoli. Però bisogna avere pazienza, soprattutto per attendere il i tempi di lievitazione.

In origine questo antipasto tradizionale veniva servito in occasione del sabato di Pasqua, ma come è accaduto per molte ricette antiche il suo utilizzo si è esteso a gran parte dell’anno. E quindi i pastieri modicani possono essere realizzati in diverse situazioni: vedrete come sono perfetti ad esempio nel menù di un pranzo o una cena a buffet.

Quando preparare questa ricetta?

I pastieri modicani sono un antipasto da consumare a pranzo o cena, oppure in alternativa in occasione dell’aperitivo.

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra in un po’ d’acqua tiepida. Aggiungete il tutto alla farina e a un cucchiaino di sale, mescolate con lo strutto e aggiungendo un po’ d’acqua fino a ottenere un impasto morbido ed elastico ma non molle né fluido.

  2. Coprite con una pellicola e con un panno di lana e lasciate lievitare per un paio d’ore.

  3. Lavate e tritate il prezzemolo.

  4. In una ciotola impastate velocemente le due carni con il formaggio, il pangrattato, il prezzemolo, 3 delle uova e un po’ di sale e pepe.

  5. Stendete l’impasto con il matterello e tagliate dei cerchi. Al centro di ogni cerchio apponete un cucchiaio con il composto a base di carne. Chiudete ogni cerchio rimboccando i lembi dell’impasto, come fossero piccoli vulcani.

  6. Stendete una carta oleata su una leccarda da forno e disponete i pasticcini di impasto ripieno ben distanziati. Spennellateli uno per uno con l’uovo rimanente.

  7. Cuocete in forno preriscaldato per una ventina di minuti.

Varianti

Pastieri modicani Bimby

In questa variante sia l’impasto della sfoglia che quello del ripieno si effettuano con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Se non amate lo strutto, potete usare in alternativa la stessa quantità di burro.
  • Stessa cosa con la carne: il piatto può diventare vegetariano, se sostituite la carne macinata con melanzane e zucchine tritate.