Il pesce in umido è un grande classico della cucina regionale italiana, ma non è appannaggio di un solo territorio, anzi appartiene a diverse tradizioni, da nord a sud. Sostanzialmente consiste in una sorta di zuppa di pesce, in cui possono entrare diversi ingredienti provenienti dal mare. Noi abbiamo scelto dei filetti di pesce (orata, spigola e sgombro), ma possiamo usare anche cozze, vongole, calamari, gamberi e tutto quello che preferiamo in aggiunta.
Come per molte preparazioni di questo tipo, prepariamo il pesce in umido in pignatta. La pignatta presenta diversi vantaggi, tra cui la possibilità di trattenere il calore a lungo e continuare un po’ la cottura anche a fornello spento, e la suggestione visiva. Quando portiamo in tavola una pignatta piena di cose buone, il pensiero va alla tradizione famigliare, ai nostri nonni e nonne, e a coloro che ci hanno preceduto creando questi piatti dal nulla.
La preparazione del pesce in umido è molto semplice, perché si mettono insieme tutti gli ingredienti in pignatta, rivoltandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno perché non si attacchino al fondo. Potete accompagnare la ricetta con un bicchiere di vino bianco o rosato, purché molto leggero e delicato, altrimenti risulterà stridente nell’abbinamento.
Cosa ne pensi?