Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto molto gustoso a base di pesce spada, pomodorini, olive e pinoli. È una ricetta tipica della città di Messina, e infatti viene anche definito pesce spada alla messinese o piscispata agghiotta.
A questo punto sarete curiosissimi di provarlo, quindi seguiteci e scoprite la ricetta che vi proponiamo per stupire amici e parenti anche a tavola!
Gli involtini di pesce spada sono un secondo tipico della tradizione culinaria italiana e vengono preparati con fettine sottili di pesce spada farcite con un ripieno di pomodori, capperi, olive e pangrattato. Sono semplicissimi da preparare e vengono anche conosciuti con il nome di braciole.
Dopo aver preparato il ripieno con gli ingredienti sopra citati, unite i pinoli. Mescolate bene, quindi prendete le fette di pesce, farcitele e arrotolatele su loro stesse proprio per formare gli involtini. Spennellate l’esterno degli involtini con dell’olio extravergine d’oliva e cuoceteli sulla griglia a fuoco moderato.
A parte preparate un’emulsione con olio, acqua e il succo dei limoni, quindi irrorate gli involtini cotti, cospargeteli di prezzemolo fresco tritato e serviteli in tavola ben caldi.