I piattoni al pomodoro sono un contorno super delizioso e facile da preparare. I piattoni, chiamati anche taccole, sono simili ai fagiolini ma più grandi e dalla forma piatta che possono essere abbinati a piatti di carne e pesce.
I piattoni sono tipici del periodo primaverile, possono essere acquistati freschi, per conferire al piatto un sapore autentico e genuino. Il piatto può essere realizzato in diversi modi e costituisce un pranzo light, ottimo per tutta la famiglia.
I piattoni al pomodoro possono essere accompagnati da friselle o crostini di pane, così da costituire un vero e proprio secondo piatto, ma restano prima di tutto un contorno salutare e appetitoso perfetto per tutti i giorni.
I piattoni fanno parte della famiglia delle febacee, di cui fanno parte anche i piselli. Sono una buona fonte di acido folico, di vitamina A, C ed E.
I piattoni al pomodoro possono essere serviti sia caldi, sia freddi. Una volta realizzati, potete conservarli in frigorifero, in contenitore ermetico, per circa 3 giorni. Un altro piatto veloce e tipicamente estivo è l’insalata di patate e fagiolini. Vi riproponiamo la nostra ricetta:
Cosa ne pensi?