Piattoni al pomodoro

I piattoni al pomodoro sono un contorno super delizioso e facile da preparare. I piattoni, chiamati anche taccole, sono simili ai fagiolini ma più grandi e dalla forma piatta che possono essere abbinati a piatti di carne e pesce.

I piattoni sono tipici del periodo primaverile, possono essere acquistati freschi, per conferire al piatto un sapore autentico e genuino. Il piatto può essere realizzato in diversi modi e costituisce un pranzo light, ottimo per tutta la famiglia.

I piattoni al pomodoro possono essere accompagnati da friselle o crostini di pane, così da costituire un vero e proprio secondo piatto, ma restano prima di tutto un contorno salutare e appetitoso perfetto per tutti i giorni.

I piattoni fanno parte della famiglia delle febacee, di cui fanno parte anche i piselli. Sono una buona fonte di acido folico, di vitamina A, C ed E.

I piattoni al pomodoro possono essere serviti sia caldi, sia freddi. Una volta realizzati, potete conservarli in frigorifero, in contenitore ermetico, per circa 3 giorni. Un altro piatto veloce e tipicamente estivo è l’insalata di patate e fagiolini. Vi riproponiamo la nostra ricetta:

Quando preparare questa ricetta?

I piattoni al pomodoro sono un contorno salutare e appetitoso perfetto per tutti i giorni, da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce

Preparazione

  1. Cominciante lessando i piattoni in abbondante acqua salata.

  2. In una padella aggiungete olio di oliva e fate soffriggere con lo scalogno e l’aglio tritato per circa 5 minuti.

  3. Aggiungete i pomodori freschi, tagliati a metà, il bicchiere d’acqua, sale e il peperoncino. Mescolate e fate cuocere con coperchio per almeno 10 minuti.

  4. Mettete in padella i piattoni. Potete aggiungere, se lo desiderate, anche un po’ di passata di pomodoro. Continuate la cottura per altri 15 minuti, fino a che i piattoni non sono morbidi.

Varianti

Piattoni al pomodoro con pentola a pressione

I piattoni al pomodoro possono essere realizzati con pentola a pressione. Una volta lavate e spuntati i piattoni, possono essere inseriti all’interno della pentola con 200 ml di acqua. Chiudete con coperchio e fate cuocere per circa 5 minuti dopo l’inizio del sibilo.

Lasciate soffriggere scalogno e aglio in padella, così come con i pomodori. Una volta cotti i piattoni, aggiungeteli in padella e servite.

Piattoni al pomodoro e orzo

I piattoni al pomodoro e orzo possono essere una veloce insalata estiva da servire a tutta la famiglia. Seguite la nostra ricetta, ma aggiungete la cottura dell’orzo in pentola. Lasciate tutto a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora e servite.

Piattoni al pomodoro Bimby

I piattoni al pomodoro con Bimby richiedono davvero pochissimo tempo.

Aggiungete scalogno ed aglio nel boccale e tritate a Vel.7 per 5 secondi. Dall’alto del boccale, aggiungete l’olio e fate cuocere 5 min. 100° vel.1.

Aggiungete i piattoni, sale, pomodori, acqua, peperoncino e posizionate il Varoma. Fate cuocere per 30 minuti Vel.2 senso antiorario.

Curiosità e consigli

  • I piattoni sono tipici della stagione primaverile ed estiva. Potete acquistarli freschi e congelarli per godere della ricetta anche in inverno.
  • I piattoni si distinguono dalle taccole perché hanno una lunghezza superiore ai 10 cm.
  • Possono essere abbinati a diversi piatti di carne e serviti freddi, anche semplicemente con aglio e olio, per arricchire le insalate.
  • Ottimo l’abbinamento tra piattoni e patate per realizzare una zuppa.