I piselli in padella sono un contorno molto semplice da preparare che può essere gustato al naturale, o utilizzato come base per la preparazione di altri sughi, condimenti o ripieni. Per ottenere il massimo da questa ricetta i piselli devono essere di qualità e, chiaramente, l’ottima riuscita si otterrà solo in primavera quando i piselli sono di stagione, freschi e ancora da sgranare.
I piselli in padella si possono preparare tutto l’anno utilizzando anche i piselli surgelati e va detto che la dose è identica rispetto al prodotto fresco. Ciò che cambia fra prodotto fresco e surgelato è semplicemente il tempo di cottura, che di solito è più breve nel prodotto fresco. Scoprite insieme a noi come prepararli!
I piselli in padella con pancetta sono un contorno molto gustoso e gradito sia da grandi che da piccoli. I piselli vengono arricchiti con della pancetta affumicata che viene fatta rosolare in padella. Successivamente vengono aggiunti i piselli e si fanno insaporire per qualche minuti.
Dopodiché si allunga tutto con dell’acqua e si portano i piselli a cottura. Sono ottimi per accompagnare piatti a base di carne o di pesce.