La polenta, così come i famosi pizzoccheri sono una ricetta tipica dell’Italia Settentrionale e precisamente della Valtellina. È da sempre definita il piatto dei poveri e sta alla base di molte ricette tipiche valtellinesi proprio grazie alla sua bontà e semplicità.
Al contrario di quel che si pensa, la polenta non si prepara solo con farina di granoturco ma può essere preparata con molti altri tipi di farine, persino quella di castagne.
Le origini della polenta risalgono al periodo in cui Cristoforo Colombo portò con sè una pianta di mais dall’America. Sembra che gli indigeni delle Americhe preparavano una specie di composto a base di farina di mais e acqua che successivamente veniva cucinato e arracchito con legumi, carni e formaggi.
Una volta entrata in Italia si scoprì che il mais cresceva rigoglioso nella parte settentrionale della nostra penisola e proprio per questa abbondanza, insieme al basso costo, divenne l’alimento preferito dei poveri e soprattutto dei contadini che lo coltivavano.
Col passare del tempo, la polenta prese il posto del pane che all’epoca era troppo costoso. Al giorno d’oggi le ricette a base di polenta sono davvero tantissime e tutte buonissime, dalla polenta fritta, a quella concia e alla taragna.
Cosa ne pensi?