Il pollo con peperoni alla romana è una ricetta della cucina tradizionale laziale che solitamente viene associato al nome della Sora Lella. La cuoca, sorella del celebre attore Aldo Fabrizi e balzata anche lei agli onori del cinema, realizzò la ricetta per un programma Rai, in cui spiegò il suo divertentissimo punto di vista su questa preparazione tipicamente romana.
La ricetta del pollo con peperoni alla romana che qui vi diamo è praticamente la sua, con la differenza che vi proponiamo la cottura del pollo con il concentrato di pomodoro, mentre sospettiamo che la Sora Lella usasse i pomodori freschi.
In rete troverete diverse versioni del pollo con peperoni alla romana. C’è per esempio chi cuoce tutto insieme, oppure chi mette i peperoni crudi solo alla fine della preparazione. Quest’ultima versione è sconsigliabile: i peperoni hanno tempi e temperatura di cottura ottimali molto diversi dal pollo, per cui si rischia di ottenere o i peperoni crudi o il pollo troppo duro. Se volete aggiungere i peperoni alla fine, cuoceteli prima in forno, spellateli e spezzettateli con le mani.
Una parola sul pollo: potete utilizzare tocchetti, cosce, ali, qualunque parte del pollo preferiate. I peperoni invece devono essere rigorosamente dolci e metà gialli e metà rossi, non solo per una questione estetica ma anche di gusto. La scelta dei pomodori freschi deve ricadere su quelli da sugo, che devono essere ben rossi, maturi e succosi.
Cosa ne pensi?