Polpette di avocado

Le polpette di avocado sono un secondo piatto interessante da preparare se amate questo frutto. Non fatevi ingannare però dal nome: sebbene l’ingrediente prevalente di questa pietanza sia appunto l’avocado, ovvero un frutto, la ricetta non può essere consumata né da vegetariani né da vegani, per via della presenza di ingredienti di origine animale, come il tonno in scatola e la maionese. Ne esiste però una versione vegan e quindi maggiormente inclusiva: la trovate tra le varianti.

Come tutti i tipi di polpette, anche le polpette di avocado si preparano impastando determinati ingredienti (in questo caso avocado, tonno, maionese, parmigiano reggiano grattugiato, aglio, sale e pepe), per poi formare le polpette, rivoltarle nel pangrattato e friggerle, oppure cuocerle al forno, se non potete o non volete consumare frittura.

Un’idea sfiziosa consiste nel proporle come antipasto, di concerto con altri tipi di polpette vegan e non: le polpette di avocado hanno infatti un colore molto peculiare e allegro e quindi possiedono un bel colpo d’occhio.

L’avocado, con cui preparerete le vostre polpette di avocado, è un frutto che fa molto bene alla salute per via della presenza di tanta vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B, oltre che potassio, fosforo, calcio e sodio. Tra i possibili benefici di questo frutto si attribuisce una funzione antitumorale e un’altra di contrasto all’artrosi.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di avocado sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena. Possono essere servite anche in occasione di un aperitivo casalingo.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Tagliate a metà gli avocado, togliete il seme ed estraete la polpa con un cucchiaio, mettendola in una ciotola.

  3. Aggiungete il tonno, la maionese, il parmigiano, il sale e il pepe, e impastate tutto.

  4. Formate delle palline.

  5. Mettete in un piatto del pangrattato e rivoltateci le palline.

  6. Scaldate una padella con abbondante olio di semi e friggete le palline. Scolate su un foglio di carta assorbente e servite calde.

Varianti

Polpette di avocado al forno

In questa variante, anziché friggere le polpette, disponetele ben distanziate su una leccarda ricoperta di carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per un quarto d’ora circa.

Polpette di avocado vegan

In questa variante, compattate la polpa di avocado con 250 grammi di ceci schiacciati, due cucchiai di yogurt di soia e qualche scaglia di lievito. Per il resto la ricetta resta negli ingredienti e nelle fasi identica alla principale (senza l’ovvio utilizzo di tonno, maionese e formaggio).

Curiosità e consigli

  • La ricetta si regge su un equilibrio specifico, in cui il ruolo del “collante” è dato da maionese e formaggio grattugiato.
  • Il colore di queste polpette è peculiare. Per un antipasto speciale, si possono offrire di concerto ad altri tipi di polpette, di carne o di pesce o anche vegan.