Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un antipasto stuzzicante da preparare velocemente e con semplicità. La ricetta è particolarmente adatta ad alcune categorie di persone, ovvero coloro che non hanno molto tempo oppure voglia da trascorrere i fornelli, oppure sono alle prese con un pranzo o una cena molto impegnativa e quindi devono fronteggiare i “fuochi” da più lati allo stesso tempo, o ancora chi è alle prime armi in cucina ma non vuole rinunciare a stupire i propri ospiti.

In effetti le polpette di spinaci presentano solo una piccolissima difficoltà di realizzazione: rendere l’impasto di una consistenza tale che le polpette non si sgraneranno durante la cottura in padella con olio bollente. Al problema della consistenza si ovvia sempre – quando si tratta di polpette – con l’aggiunta di ulteriore pangrattato nell’impasto. Ma attenzione a non esagerare, altrimenti le vostre polpette anziché di spinaci diventeranno “di piombo”, ovvero troppo pesanti per essere gustate come invece meriterebbero.

La ricetta delle polpette di spinaci è solo vegetariana e quindi non può essere consumata da chi è vegano. Non può essere inoltre mangiata dai celiaci, perché il pangrattato contiene glutine, oltre che dalle persone che sono allergiche al nichel. Gli spinaci sono infatti una fonte importante di nichel, oltre che di potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, ferro e vitamina C.

Quando preparare questa ricetta?

Le polpette di spinaci sono un antipasto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite gli spinaci. Sbollentateli per 10 minuti in una pentola con acqua e sale e strizzateli moltissimo.

  2. Frullate gli spinaci e metteteli in una ciotola.

  3. Aggiungete il formaggio e un uovo, oltre che un pizzico di noce moscata. Amalgamate e poi fate riposare in frigo per un’oretta.

  4. Preparate tre piatti: uno con l’altro uovo sbattuto, uno con la semola e l’altro con il pangrattato.

  5. Formate le polpette con l’impasto. Passatele nella semola, nell’uovo e infine nel pangrattato.

  6. Friggete le polpette in una padella con abbondante olio di semi e scolatele su un foglio di carta assorbente. Servite calde.

Varianti

Polpette di spinaci al forno

In questa variante, anziché friggere le polpette nell’olio, si pongono su una leccarda rivestita di carta oleata e si cuociono in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Polpette di ceci e spinaci

In questa variante, al posto del pangrattato, il composto viene arricchito con della purea di ceci bolliti. Si possono usare 540 grammi di ceci in barattolo di vetro (e quindi precotti) liberati dai fluidi, oppure 360 grammi di ceci secchi, messi a bagno alcune ore prima della preparazione e poi bolliti in pignatta per circa 50 minuti a fiamma bassa.

Polpette di spinaci light

In questa variante, le polpette vengono cotte senza nessuna panatura esterna in forno. Vanno poste su una leccarda rivestita di carta oleata e cotte in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Curiosità e consigli

  • Potete frullare gli spinaci con un frullatore a boccale o con uno a immersione.
  • In alternativa a frullare gli spinaci, potete tritarli finemente.
  • Se l’impasto è troppo morbido, aggiungete del pangrattato.
  • Quando strizzate gli spinaci dovete farlo al massimo, o le polpette si sgraneranno.