Le polpette di vitello sono un grande classico della cucina tradizionale italiana. Rappresentano sia un antipasto che, in alcuni casi, un secondo piatto, dato che si preparano a base di carne; e la buona notizia è che, una volta che ci prendete la mano, è anche molto facile realizzarle in casa.
I segreti delle polpette di vitello sono due. Il primo: la carne macinata di vitello che utilizzate deve essere grossolana, quindi magari potete chiedere in macelleria di farvela macinare una volta sola. Il secondo: l’impasto e la formazione delle polpette devono essere veloce è un po’ grezzo, solo così resteranno integre e gustose durante la frittura in padella.
Il bello delle polpette di vitello è che “fanno casa”. Si tratta infatti di un comfort food che affonda le radici nella nostra infanzia, quando magari la nonna friggeva le polpette appena prima di pranzo e ce le offriva ancora calde o, se era una persona rigorosa, toccava “rubargliele” di soppiatto, magari bruciandosi un po’ la lingua nell’impeto – ma restando ugualmente felici di averla fatta franca.
Si sposano bene con il vino rosso e il vino rosato, magari qualcosa dal sapore deciso – dal Nebbiolo al Negramaro, passando per il Chianti, oppure un bicchiere di birra fresca, sia industriale sia artigianale.
Cosa ne pensi?