Primo sale alla piastra

Il primo sale alla piastra è un piatto semplice e veloce da preparare. Il primo sale è un formaggio a pasta molle dal gusto molto delicato, ottenuto dalla lavorazione del latte di pecora. Molto diffuso nelle regioni del Sud Italia, il primo sale gode della certificazione di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano (P.A.T).

Abbinato a frutta e verdure, può essere utilizzato per creare dei gustosissimi piatti freddi, anche in abbinamento alla pasta e al cous cous. Il primo sale contiene una buona dose di colesterolo, ma allo stesso tempo vitamine del gruppo B, vitamina B2, calcio, fosforo e sodio.

Il primo sale può essere cucinato alla piastra, in padella, al forno o fritto. È ottimo come secondo piatto per tutta la famiglia, ideale come salva cena, veloce e pratico da preparare in pochi minuti.

Come se non bastasse, il primo sale può aiutarvi anche perfetti e appetitosi finger food per le vostre feste in famiglia. Abbinateli a pomodori, miele, cetrioli per snack veloci e salutari.

Le ricette da realizzare con i formaggi a pasta molle e freschi sono veramente tantissimi. Vi consigliamo di provare anche le frittelle di ricotta per un pasto veloce e gustoso in famiglia:

Quando preparare questa ricetta?

Il primo sale alla piastra è la ricetta ideale per un secondo piatto pratico e veloce come salva cena.

Preparazione

  1. Mettete le fette di primo sale in freezer per qualche minuto, in modo che restino integre durante la cottura.

  2. Riscaldate la griglia e spennellatela con olio, sale e origano. Quando sarà ben calda, aggiungete le fette di primo sale. Fatele cuocere circa 3 minuti per lato.

  3. In una ciotola piccola aggiungete olio, peperoncino, origano e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Lasciate per qualche minuto a riposare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.

  4. Servite le fette di primo sale nei piatti e condite con l’olio aromatizzato realizzato.

Varianti

Primo sale alla pizzaiola

Il primo sale alla pizzaiola è un secondo piatto saporito e facile da preparare. Preparate delle fette di primo sale, pomodorini, origano, olio extravergine di oliva e sale.

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e saltate per qualche minuto i pomodorini. Aggiungete sale e pepe a piacere. Aggiungete le fette di formaggio e l’origano. Fate cuocere per qualche minuto da entrambi i lati e servite ben caldo.

Curiosità e consigli

  • Il primo sale alla piastra è perfetto in abbinamento a pomodori e verdure grigliate;
  • Potete realizzare il primo sale fritto. Vi basterà realizzare la panatura perfetta con farina, uova e pangrattato;
  • Per dare più sapore al piatto potete decidere di utilizzare un olio aromatizzato;
  • Cous cous, primo sale, verdure e basilico: gli ingredienti perfetti per un piatto estivo che non potete perdere.