Le quesadillas assomigliano molto alle tortillas, ma sono preparate solo con la farina di mais. Tipiche anch’esse della cucina messicana, possono essere farcite in moltissimi modi, ma, secondo la tradizione gastronomica, è il formaggio che non deve mai mancare e deve essere scelto tra quelli che si sciolgono facilmente. Quesadillas, infatti, deriva dalla parola queso, ossia formaggio in spagnolo, alla quale è stata aggiunta la parola tortillas.
La farcitura varia anche in base alla regione del Messico in cui vengono cucinate. Spesso includono, oltre al formaggio, il pollo e le verdure. Per accompagnarle vengono realizzate le tipiche salse messicane, sia piccanti che non, come il guacamole,
Esiste, in alcune regioni del Messico, anche una versione fritta di questo piatto, sicuramente gustosa ma ben poco light.
Per quanto riguarda la presentazione, è possibile sia preparare una grande cialda di mais, da farcire e poi piegare a metà, come si fa con la piadina romagnola, che preparare due cialde più piccole da sovrapporre una sull’altra con la farcitura in mezzo, come si fa con il tramezzino.
Se siete alla ricerca di un’altra delizia tipicamente messicana, i tacos, con la loro versatilità, fanno di certo al caso vostro.
Cosa ne pensi?