La raclette è una ricetta tipica del canton Vallese e viene realizzata con l’omonimo formaggio svizzero. Viene generalmente accompagnata con delle verdure, come per esempio patate al cartoccio o verdure a scelta e affettati misti. Il formaggio raclette viene anche prodotto in Francia, Canada e Australia. La ricetta ha origini molto antiche e già in diversi libri si scriveva che fosse un pasto molto saporito e nutriente.
Veniva per lo più consumata dagli abitanti delle montagne svizzere. Sembra proprio che i pastori portassero con sé delle forme di formaggio dalla quali raschiavano la parte interna che facevano fondere sul fuoco, dopodiché il formaggio veniva spalmato sul pane. Varie sono le ricette per la preparazione della raclette, così come tanti sono gli abbinamenti che si possono fare con questo formaggio.
Sappiate che per preparare questa ricetta dovrete avere a disposizione una macchina per raclette, in modo che sia possibile far fondere meglio il formaggio. Se non disponete della macchina, potrete far fondere il formaggio su una piastra normalissima. Curiosi di scoprire come preparare questa ricetta veloce e gustosa? Seguiteci!
Cosa ne pensi?